Cerca
Close this search box.

Migliori orchidee per il freddo: ecco quali sono

E’ davvero possibile coltivare le orchidee in un clima in cui le temperature della stagione invernale scendono al di sotto dello zero? Quel che è vero è che le orchidee sono delle piante tropicali che devono essere coltivate dentro casa nei climi settentrionali, ma abbiamo anche delle orchidee fredde e particolarmente resistenti che possono sopravvivere agli inverni più freddi. 

Le orchidee che resistano di più al freddo sono quelle terrestri, il che significa che crescono benissimo sul terreno. Queste sono generalmente più resistenti e meno pignoli rispetto alle orchidee epifite, che crescono invece sugli alberi. Alcuni esempi sono le orchidee Lady Slipper, tra le piante più comunemente piantate dato che sono facili da coltivare e che possono sopravvivere a temperature estremamente rigide.

L’orchidea di Lady’s Tresses è così chiamata per via dei suoi piccoli fiori profumati che sono simili a delle trecce e che sbocciano dalla fine dell’estate fino al primissimo gelo invernale. Mentre Lady’s Tresses può essere in grado di tollerare un terreno medio e irrigato, vediamo che questa orchidea è un tipo di pianta acquatico che prospera in diversi pollici di acqua. 

Migliori orchidee adatte alla stagione invernale: ecco di quali specie si tratta

Un’altra specie di orchidea particolarmente resistente al freddo è la Terrestre cinese i cui fiori, che sbocciano durante la stagione primaverile e che possono assume dei vivaci colori quali il rosa, il rosa porpora, il giallo o il bianco, a seconda della varietà di cui si tratta.

Questa orchidea adattabile preferisce al meglio il terreno umido e ben drenato, dato che il terreno inzuppato può far marcire pericolosamente tutti i bulbi. Da citare è sicuramente anche l’orchidea White Egret, una pianta caratterizzata da una lenta crescita che produce delle foglie erbose con dei fiori bianchi molto simili a degli uccelli durante l’estate.

Questa bellissima orchidea ama davvero molo il terreno fresco, moderatamente umido e ben drenante, oltre al pieno sole o all’ombra parziale. Questa orchidea White Egret è anche conosciuta con il nome di Habenaria radiata.

Infine possiamo nominare le orchidee Calanthe, delle orchidee resistenti ed anche piuttosto facili da coltivare. Molte delle 150 specie di questa pianta risultano essere adatte per i climi più freddi. Sebbene le orchidee della specie Calanthe siano relativamente resistenti alla siccità, esse danno il meglio in un terreno ricco ed anche piuttosto umido.

Queste inoltre non si comportano bene in una situazione di pieno sole, ma sono anche un’ottima scelta per tutte quelle condizioni che vanno dall’ombra densa fino ad arrivare alla luce solare tipiche del primissimo mattino.

POTREBBE INTERESSARTI