Cerca
Close this search box.

Conosci il valore 10 lire del 1955? Incredibile il prezzo è salito ancora

Avete mai sentito parlare dell’incredibile valore 10 lire 1955? Bene, sappiate che se doveste trovare una moneta di questo tipo in casa allora sarete davvero ricchi sfondati. Infatti, quanto appena detto non è qualcosa di chissà quanto lontano dalla realtà e ce lo dimostra il collezionismo numismatico.

Il collezionismo è molto noto per racchiudere delle straordinarie sorprese anche per le persone che non hanno mai pensato di entrare a far parte di questo interessante mondo. Tutto questo perché ci sono delle monete che sono state dimenticate all’interno dei cassetti di ricordi, che possono valere anche parecchio di più di quanto in realtà non si possa credere.

In questo nostro articolo di oggi, allora, abbiamo intenzione di parlarvi di una versione specifica delle monete da 10 Lire con la spiga, che è una delle più coniate oltre che delle più diffuse di tutto il periodo relativo al secondo dopoguerra. Queste monete sono state di uso quotidiano a partire dagli anni ’50 anche se sono poi finite totalmente nel dimenticatoio con l’arrivo dell’inflazione ed anche di altre monete.

Prezzo delle 10 lire 1955: sappiamone di più

Questa particolare moneta da 10 Lire con la Spiga datata 1955 è stata una moneta-simbolo per tantissime generazioni anche se comunque quella con la raffigurazione di una Spiga risale al 1951 e si tratta di monete coniate in Italma, la classica lega metallica della Repubblica Italiana, pensata appositamente per le monete della Lira.

Esse erano contraddistinte da dimensioni e da peso ridotti oltre che dalla presenza di due spighe poste sul late del verso, proprio accanto al valore nominale e posto poco sopra la scritta dell’autore, Romagnoli

L’altro lato della moneta è invece riconoscibile per via della presenza di un aratro, del millesimo di conio, per via della scritta “Repubblica Italiana” ed anche per il monogramma della zecca di Stato italiana. Le 10 Lire con la spiga esistono però anche per tutti gli anni che vanno dal 1951 fino al più recente 2001, con le ultimissime versioni riservate al collezionismo e senza le monete circolanti.

Riguardo al valore di queste monete possiamo dire che quelle che valgono di più, sono due: quella con il millesimo di conio datato 1954 in quanto è quella più rara rispetto alle altre che, in perfetto stato di conservazione, valgono la bellissima cifra di 110 Euro anche se può essere venduta per cifre parecchio più elevate all’asta.

valore 10 lire del 1955
POTREBBE INTERESSARTI