Cerca
Close this search box.

Francia, è l’anno degli anniversari: un’occasione speciale da non perdere

Date

Francia, è l’anno degli anniversari: un’occasione speciale da non perdere

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Un anno particolare, questo, per i cugini francesi. Nel 2023, infatti, si celebrano tra gli altri i 600 anni dalla nascita di Luigi XI, i 100 anni dalla morte di Eiffel, i 70 anni della mitica Strada dei vini d’Alsazia e i 50 anni dalla morte di Pablo Picasso. Scopriamo insieme quali kermesse sono previste per queste date d’eccezione:

50 anni dalla scomparsa di Pablo Picasso

Nell’aprile del 1973 Pablo Picasso moriva a Mougins e, in ricordo di questo tragico evento, i musei di tutta Europa e degli Stati Uniti lo celebreranno. In Francia, in particolare, sono previste ben 12 esposizioni temporanee, in buona parte a Parigi. In primo piano in questo senso, ci saranno anche il Museo di Belle Arti di Lione, la Collezione Lambert ad Avignone, il Museo Goya a Castres, in Occitania e il Museo della Ceramica di Vallauris, in Costa Azzurra. Nella capitale è in corso una mostra al Musée national Picasso, dal titolo Célébration Picasso, la collection prend des couleurs! Sotto la direzione artistica di Paul Smith. Si concluderà il 27 agosto.

Strasburgo Petite France
Strasburgo Petite France

70 anni dalla nascita della Strada dei Vini d’Alsazia

I paesaggi pittoreschi e quasi fuori dal tempo dell’Alsazia festeggiano i loro primi 70 anni. Luoghi magici come Colmar, Mulhouse e Strasburgo si caricano di atmosfere uniche e festeggiamenti ai quali prendere parte. La strada turistica è stata istituita nel 1953 e si snoda tra colline e vigneti per oltre 170 km, da nord a sud, attraversando 119 villaggi e città del vino con più di 720 produttori. Questo è il momento giusto per visitare Colmar, la capitale dei vini d’Alsazia con i suoi simboli come Maison de Tetes, Koifus e le statue di Bartholdi. Strasburgo è una capitale europea, inserita due volte nel Patrimonio dell’Unesco con i romantici canali della Petite France, le vie del centro storico e la cattedrale di Notre Dame, oltre al Parlamento Europeo. Mulhouse è, infine, creativa e innovativa, oltre che la casa della prima fabbrica di tessuti stampati. Bellissimo il Museo dell’Automobile e il più grande museo ferroviario d’Europa.

100 anni dalla morte di Gustave Eiffel

Il padre della mitica Tour Eiffel moriva un secolo fa. L’ingegnere, in realtà, ha costruito molto altro in Francia. La sua prima realizzazione è stata il ponte ferroviario lungo 500 metri a Bordeaux: ne ha diretto, infatti, i lavori anche se non lo ha disegnato. Tra le altre opere si ricorda l’ampliamento dei grandi magazzini Au Bon Maché, il Viaduc de Garabit, uno dei viadotti più belli del mondo e Le Paradis Latin, icona della vita notturna parigina. Questi sono solo alcuni dei capolavori per cui si ricorda e questo è l’anno in cui organizzare un tour a tema sulle sue tracce.

Tour Eiffel
Tour Eiffel

600 anni dalla nascita di Luigi XI

Sono trascorsi ben sei secoli e, quest’anno, la regione Centro Valle della Loira lo celebra al meglio. Per l’occasione, il Castello reale di Amboise inaugura l’esposizione Louis XI, l’ordre de Saint Michel et l’essor du pouvoir royal a ricordarne la potenza politica. Nella provincia della Turenna, il Castello di Langeais, ricostruito sotto il suo regno gli rende omaggio con una esposizione a tema. La Cittadella reale di Loches, propone un percorso teatralizzato. Durante la visita si torna indietro agli anni della sua giovinezza, quando non era ancora re. L’intera programmazione è disponibile sul sito: www.valdeloire-france.com.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI