Cerca
Close this search box.
Dormire in un faro in Italia: il Demanio apre ai privati

DatA

Dormire in un faro in Italia: il Demanio apre ai privati

Ph di Ray Bilcliff da Pexels

di Redazione| @travelglobemag

I fari sono da sempre luoghi romantici che stimolano la fantasia del viaggiatore. Ricchi di storia e magia, in Italia spesso sono stati lasciati in stato di abbandono mentre presto potrebbero diventare hotel di lusso.
L’Agenzia del Demanio ha deciso infatti di aprire a investitori privati offrendo la concessione di undici di questi gioielli, che potranno essere valorizzati e utilizzati come dimore di charme e residenze per fini spirituali. Ovviamente lo scopo dell’Agenzia è quella di cercare nuove fonti di reddito per abbattere il debito statale, ma è un’occasione per recuperare strutture dalla bellezza indiscutibile e vivere esperienze insolite.

Alcuni di questi fari si trovano nelle più belle isole italiane come l’Isola d’Elba, le Eolie, Ustica e le Isole Tremiti, con l’idea di replicare le storie di successo già verificate all’estero.
Il progetto prevede concessioni che durino anche 50 anni: un luogo lasso di tempo, quindi, per gestire l’investimento. Si tratta solo di una prima fase di valorizzazione del territorio, perché ci sono altri quaranta fari che in futuro potrebbero essere inclusi nel medesimo piano.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati