Cerca
Close this search box.
Scoprire Copenaghen sulle tracce di The Danish Girl

DatA

Scoprire Copenaghen sulle tracce di The Danish Girl

the danish girl

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Copenaghen, città dalle tante opportunità, fa da scenario al film appena uscito The Danish Girl, diretto da Tom Hooper. La pellicola racconta la storia di una coppia di artisti danesi. Si tratta di Gerda Wegener e Lili Elbe (nato Einar Wegener), primo caso di intervento di riassegnazione sessuale, interpretata da Eddie Redmayne, candidato agli Oscar come miglior attore protagonista Una nuova occasione per scoprire Copenaghen.

Copenaghen nel film

Nyhavn & il quartiere lungo il canale: Tra le strade acciottolate di Nyhavn è situata la casa di Lili Elbe e Gerda Wegener. Solo molte le scene di ‘The Danish Girl’ che sono state girate in questa parte antica del porto di Copenaghen. La maggior parte delle case nella zona risalgono al XVII secolo con la più antica, Nyhavn n. 9, costruita nel 1681. Oggi, molte di quelle case sono state restaurate e ospitano eleganti ristoranti e caffè.
Magstræde: Dopo un vernissage e una festa, i protagonisti di The Danish Girl passeggiano attraverso Magstræde. In questa suggestiva strada del centro storico si possono vedere molte case scampate ai tanti incendi che hanno interessato Copenaghen nel 1728 e 1795. Le case di questa zona, oggi residenziale, offrono un’immagine della Copenaghen di trecento anni fa, quando il quartiere non era elegante come adesso. La prima parte del nome della strada – Mag -, infatti, significa “bagno”, in riferimento a una latrina pubblica che si trovava proprio nella strada.

 

Il Palazzo di Charlottenborg: Il palazzo fa da sfondo al primo incontro tra i protagonisti, entrambi studenti della Royal Danish Academy of Art. Charlottenborg ha una delle più vaste e suggestive collezioni d’arte contemporanea in Europa e si pregia di ospitare mostre, eventi, conferenze, spettacoli, concerti e proiezioni. La costruzione dell’edificio iniziò nel 1672; al volgere del secolo, poi, il castello fu acquistato dalla vedova Queen Charlotte Amalie che gli diede il suo nome.

Frederiksstad e Amalienborg – Parigi a Copenaghen: Le immagini della coppia di artisti a Parigi sono in realtà girate a Copenaghen, nel quartiere Frederiksstad risalente alla seconda metà del XVIII secolo. Frederiksstaden è candidato per l’iscrizione al Patrimonio UNESCO come uno dei siti urbani più solidamente espressi in Danimarca e una delle più belle espressioni europee del Settecento. Amalienborg, sede della famiglia reale danese, è parte di Frederiksstaden; è uno dei quartieri più alla moda della città, con negozi di antiquariato, case d’asta internazionali e uffici.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati