Cerca
Close this search box.

Bere acqua di cannella fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

La cannella è una nota e tanto amata spezia ricca di proprietà per cui realizzare con essa dell’acqua aromatizzata o meglio ancora una tisana da consumare ogni giorno è un’abitudine che può offrirci davvero molteplici benefici. Innanzitutto diciamo che il sapore e il profumo caratteristici di questa specie, sono sicuramente un piacere per i nostri sensi.

Questa famosa spezia è utilizzata non soltanto per insaporire i piatti salati, quelli dolci o bevande stesse ma anche come rimedio naturale e questo avviene grazie ai suoi principi attivi di cui la scienza ha confermato diverse volte l’efficacia.

Si tratta di una spezia caratterizzata da un potere antiossidante, antibatterico, antinfiammatorio e molto altro ancora ed ecco, quindi, alcuni dei vantaggi che vi convinceranno a bere acqua alla cannella con regolarità.

Questa deliziosa acqua è perfettamente in grado di aiutare tutto il sistema immunitario dato che è ricca di polifenoli e di antiossidanti, due sostanze che mirano proprio a potenziare il corpo. Le proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche della spezia aiutano inoltre anche a ridurre le possibilità di sviluppare i sintomi influenzali quali il raffreddore e altri disturbi fastidiosi.

Benefici del bere acqua alla cannella: la parola dell’esperto

L’acqua alla cannella è particolarmente indicata soprattutto alle donne, visto che da un sollievo importante ai terribili dolori mestruali, per cui si consiglia di berne almeno una tazza al giorno nei giorni precedenti al ciclo e durante il ciclo mestruale stesso.

Un altro aiuto, forse più gradito alle donne soprattutto nel caso di giorni particolari, è quello che riguarda la perdita di peso. Ebbene si, l’acqua alla cannella aiuta a tenere a bada la fame oltre che contribuire a rimuovere quell’eccessivo gonfiore addominale.

Soffrite di acne e di tonno delle pelle un po’ spento? Niente paura. Questa spezia, infatti, è in grado di favorire la depurazione di tutto il corpo e in più, dato il suo potere antibatterico, risulta utile nel combattere l’acne e molte altre problematiche infiammatorie della pelle.

Oltre a quanto detto, secondo uno studio che è stato pubblicato sul Journal of Neuroimmune Pharmacology, pare che la cannella sia capace di rallentare la progressione della malattia di Parkinson. Questo meraviglioso effetto sembra essere dovuto al fatto che i principi attivi presenti migliorano in generale tutta la funzione cerebrale.

Laddove ci fossero, invece, problemi di diabete, sappiate che questo tipo di acqua aromatizzata alla cannella può essere utile per tenere a bada la glicemia e regolare tutti gli zuccheri presenti nel sangue. Ad ogni modo, però, state bene attenti e prima di consumarla confrontatevi con il vostro medico di fiducia. 

POTREBBE INTERESSARTI