Cerca
Close this search box.
Mikro kalokeraki: nel Mar Egeo è ancora estate

DatA

Mikro kalokeraki: nel Mar Egeo è ancora estate

di Silvana Benedetti |

Mentre intorno a noi il paesaggio sfuma nelle sue tinte autunnali e la luce del giorno si fa sempre più languida, a poche ore di volo dall’Italia, i nostalgici della bella stagione possono ancora ritrovare il blu intenso del cielo e del mare, e la morbida carezza del sole sulla pelle. La Grecia, grazie alla sua posizione e al clima mediterraneo, garantisce anche nei mesi di ottobre e novembre, quella che i locali chiamano nella loro lingua mikro kalokeraki: la piccola estate.
Le isole, ormai svuotate dal brusio turistico di luglio e agosto, si sono riprese il loro ritmo autentico. Il mare è sempre caldo, le temperature più gradevoli. Un periodo ideale anche per visitare i siti archeologici ed esplorare tutte le meraviglie del Mar Egeo.
Un’idea vincente è quella di prendere il largo con una breve crociera in partenza dal porto del Pireo, a bordo delle navi della compagnia greca Celestyal Cruises. Il merito di queste crociere, dalla diversa durata di 3, 4 o 7 giorni, è quello di saper concentrare e abilmente mixare, in un arco ristretto di tempo, le destinazioni più iconiche e famose, ottimizzando la navigazione notturna per offrire agli ospiti l’emozione di svegliarsi ogni mattina nel cuore della più autentica bellezza ellenica.

Ospitalità greca e crociere a tema nel Mar Egeo

Le giornate a bordo delle navi della compagnia Celestyal Cruises, offrono anche un’esperienza di ospitalità greca a tutto tondo, con una serie di crociere a tema. Le tematiche variano a seconda delle stagioni: culturali in primavera, ludiche in estate, ed enogastronomiche in autunno. In questo ultimo caso, si potranno scoprire tutti i segreti della cucina greca, i suoi prodotti e sapori, e alcuni dei vini più pregiati e distillati delle varie regioni.
La Celestyal Olympia offre una navigazione davvero confortevole e rilassata attraverso il Mar Egeo: 724 cabine dotate di aria condizionata, TV e servizi privati, mentre gli spazi comuni mettono a disposizione degli ospiti 2 piscine, una SPA con sauna, massaggi e salone di bellezza, servizio medico, una sala conferenze, un casinò, 4 bar e un night pub aperto fino a tarda notte. Dopo le emozionanti escursioni a terra, i momenti a bordo sono ricchi di divertimento, grazie all’animazione che comprende anche lezioni di danza e lingua greca e gli spettacoli serali.

Le Cicladi: un microcosmo sospeso nell’Egeo

Il programma Iconic Aegean propone tre giorni di navigazione nel Mar Egeo, toccando le destinazioni più al top, come Mykonos, Kusadası (in Turchia), Patmos, Heraklion, e Santorini.

La prima tappa è a Mykonos. La più cosmopolita e mondana di tutte le isole greche, che attrae celebrità e artisti da ogni dove, fuori stagione indossa il suo abito migliore e acquista ancora più charme. Si può passeggiare senza fretta, su è giù per il dedalo di stradine, godendosi i vivaci negozi di souvenir, i ristorantini tipici, le case immacolate dipinte di bianco, dove si nascondono centinaia di chiesette, santuari e cappelle. Poi, un salto al Museo Archeologico, che contiene reperti provenienti da tombe della vicina isola di Rhenia, sculture, vasi e figurine. Alle spalle delle splendide spiagge si intravedono i romantici mulini a vento, che condividono l’incanto insieme a uno dei più pittoreschi quartieri di Hora: la famosa piccola Venezia. Sosta d’obbligo per un aperitivo al calar del sole.

Il giorno dopo si sbarca a Kusadası. La città, il cui nome significa letteralmente “l’isola degli uccelli”, è situata in una splendida baia della costa occidentale turca, ed è la patria di uno dei luoghi più celebri per lo shopping di tutta la Turchia: il Gran Bazaar. Ma l’escursione da non perdere è quella a Efeso, una delle più grandi città ioniche in Anatolia, importante e straordinario sito archeologico, centro commerciale dell’antichità. Tra le rovine, sono degne di nota il tempio di Domiziano, la biblioteca e l’anfiteatro. A poca distanza, vicino alle rovine della basilica di San Giovanni eretta sulla sua tomba, si può vedere l’ultima colonna del Tempio di Artemide, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Salendo sulla collina degli Usignoli, si trova un altro luogo importante per la Cristianità, il santuario della Vergine Maria, costruito sulla “Casa della Madonna”, dove si ritiene abbia vissuto negli ultimi anni.
Arrivando con la nave in porto, Patmos ti accoglie con la sua luce vivida e cangiante, rivelando una bellezza mistica e selvaggia. Un’isola molto suggestiva, forse una delle più spettacolari del Dodecaneso, con una forte impronta storico-religiosa. Patmos viene infatti chiamata l’isola dell’Apocalisse, perché l’ultima e la più mistica parte della Bibbia fu scritta proprio qui nel Mar Egeo. Ma anche la Gerusalemme del Mediterraneo, per il Monastero che prende nome da San Giovanni il teologo, dove si trova la sua famosa grotta sacra. L’isola è ricca di cultura Bizantina, ma è anche caratterizzata da un aspetto naturalistico particolare in virtù delle sue origini vulcaniche, che le hanno donato strane conformazioni rocciose ed un interno ricco di vallate fertili. Hora, la capitale e centro storico di Patmos, insieme al Monastero e alla Grotta dell’Apocalysse, dal 1999 sono sotto la protezione dell’Unesco.

Le ultime tappe del viaggio: Creta e Santorini

Grandi spiagge, un remoto entroterra e gente incredibilmente ospitale, questa è Creta, la più grande delle isole greche e la più meridionale d’Europa. Siamo nella patria della mitologia, dove la leggenda vuole sia nato Zeus, e dove si racconta che uno dei suoi figli, Minosse, il re minoico dello splendido palazzo di Cnosso, avesse imprigionato il Minotauro nel labirinto. Una visita al Palazzo di Cnosso incanta ed emoziona. In parte per le ricostruzioni di com’era, che spiccano fra le pietre nell’interpretazione del suo scopritore, Sir Athur Evans, e in parte per il livello di evoluzione di questa civiltà così lontana e perduta, e spesso meno conosciuta di altre. All’interno del Palazzo si ammirano un’incredibile sistema di veicolazione delle acque e fognario, un’ala dell’edificio su tre piani con scalone d’onore e soprattutto i meravigliosi affreschi dalle tinte delicate, i gioielli, raffinati oggetti d’uso quotidiano, il misterioso calendario (forse) su un disco di terracotta, la scrittura lineare A, usata a corte e per i riti, non ancora decifrata. Nel museo archeologico di Iraklion, la capitale dell’isola, sono raccolte molte delle opere ritrovate nel palazzo.
Si dice che il tramonto di Santorini sia uno dei più belli del mondo… niente di più vero, assistere per credere! Impossibile confondere quest’isola, con una qualsiasi altra della Grecia. Santorini è unica. L’isola più meridionale delle Cicladi, è una meraviglia che merita tutta la sua fama e supera di gran lunga le aspettative di qualsiasi immagine di cartolina. Caratterizzata da una forma a falce di luna crescente, il panorama apre lo sguardo ad uno degli scenari più belli del mondo. Le luminose bianche case a cupola, con porte e finestre dipinte di azzurro, sono aggrappate sui lati della scogliera della caldera, formata dalla gigantesca esplosione del vulcano nel 1500 A.C, che ebbe conseguenze devastanti per tutto il Mediterraneo orientale, un gigantesco tsunami che cancellò d’un tratto la Civiltà Minoica.  La brulla terra di Santorini non è conosciuta per la profusione di prodotti agricoli, ma il suo suolo roccioso è forse più noto per produrre i migliori vini della Grecia.
All’alba del quarto giorno, la Celestyal Olympia rientra in porto al Pireo, terminando così il suo breve ma intenso viaggio. Se vi rimane ancora un po’ di tempo a disposizione, concedetevi un’ulteriore meraviglia della Grecia classica: Atene. Per quante volte l’abbiate visitata, non sarà mai abbastanza, e uno sguardo all’Acropoli e al suo Partenone, sigilleranno in bellezza il ricordo di questa fantastica“ mikro kalokeraki”.

Info utili

Come arrivare ad Atene: Ottimo il volo Aegean Airlines (www.aegeanair.com). Con 34 destinazioni interne e 111 internazionali, opera voli in tutti gli aeroporti in Grecia, isole comprese, con elevati standard qualitativi (7 volte premiato come Best Regional Airline in Europa).  Dal 2016 oltre che da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo, effettua collegamenti anche da Napoli e Bari.

Link: Ente del Turismo

Crociera: Celestial Cruises parte settimanalmente da marzo a novembre , prenotabili in agenzia o attraverso il sito, anche in italiano

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati