Cerca
Close this search box.

Come pulire il divano in dieci minuti: ecco il trucco

Il tradizionale divano consiste in una delle forme di mobilio maggiormente diffuse e considerate parte del design di una abitazione ma anche di un ufficio di maggior impatto culturale ed estetico, anche se la sua principale funzione è quella ovviamente di offrire una forma di oggetto sul quale sedersi. Anche i divani sono soggetti a mode e proposte molto diversificate ma indifferentemente dalla tipologia bisogna comunque pulire il divano.

Operazione che ovviamente non è tra le più divertenti o stimolanti in senso assoluto, ma che può essere in realtà qualcosa di portato avanti ed a conclusione in dieci minuti se si affronta il tutto con gli “attrezzi” e strumenti giusti.

Resta importante comprendere la struttura ed il materiale principale del divano per farlo, ovviamente.

Come pulire il divano in dieci minuti: ecco il trucco

Esistono varie strategie che possono portarci a pulire il divano in realtà in pochissimi “step”, magari facendo ricorso a metodi molto conosciuti anche in passato, i cosiddetti rimedi della nonna oppure altri che sono stati concepiti in ambiti temporali più recenti.

Ad esempio i divani in tessuto sono solitamente suddivisi anche in fase di vendita tra quelli sfoderabili e non, ovviamente i primi presentano e consentono una maggiore agibilità nella pulizia effettiva, ossia una possibilità di poter effettivamente lavare il rivestimento in lavatrice.

Se non è sfoderabile resta vivo il consiglio di tenerlo pulito con un aspirapolvere anche portatile a cadenza regolare, magario giornaliera così da tenerlo ben pulito dalla maggioranza della polvere. Per una pulizia approfondita dipende dal tipo di tessuto, per quelli in microfibra possiamo fare ricorso ad una mistura composta da succo di limone e bicarbonato, da applicare con una spugna prima di risciacquare con una spugna leggermente umida, o in alternativa possiamo usare una mistura composta da acqua e Sapone di Marsiglia da applicare, lasciare agire per 15 minuti e poi rimuoverla con un panno in microfibra umido.

Per i divani in pelle bisogna essere cauti in quanto un trattamento aggressivo può rovinarli in maniera irrimediabile utilizzando in caso di macchie un mix di acqua e detergente delicato, anche in questo caso risciacquando. In condizioni normali è sufficiente utilizzare una pelle di daino che può essere anche utilizzata in combinazione con un po’ di sapone di Marsiglia.

Se il divano è in velluto bisogna fare ricorso in caso di macchie ad aceto bianco e acqua tiepida utilizzando una spazzola molto morbida così da non rovinarne la struttura.

POTREBBE INTERESSARTI