Cerca
Close this search box.

Quanto vale oggi una vecchia PlayStation 2? Ecco la risposta

La storia delle console da gioco è una storia davvero molto interessante anche per chi non fa parte del mondo dei videogiochi, in quanto evidenzia uno dei più spiccati contesti sociali e culturali oltre che quelli legati al mono del commercio. Sin dagli anni 70 le console hanno visto diverse “ascese” e cadute, oltre che un continuo cambio (e miglioramento) di tecnologie.

C’è da dire, però, che davvero poche console da gioco hanno mantenuto un appeal così tanto culturale come lo è stato nel caso della Playstation 2, una delle più importanti dell’ambito videoludico tanto che, ancora adesso, essere in possesso di una vecchia console di questo tipo, è qualcosa di piuttosto comune.

Ma a quanto ammonta il valore di una vecchia Playstation 2? Il valore collezionistico in questi determinati casi è eguagliato comunque da quello “storico”, ma non è assolutamente qualcosa da disprezzare, anzi. La Playstation 2 è stata l’indiscussa erede della prima Playstation, la prima di casa Sony.

Se la prima ha segnato comunque il suo debutto dell’azienda nipponica nell’ambito Gaming, ecco che invece la 2 ha confermato la sua presenza che perdura ormai da oltre due decenni. Presentata nel 1999, la Playstation 2 (chiamata più comunemente PS2) è stata prodotta fino al 2013, grazie ad un importante supporto da parte della casa madre, diventando la console più venduta al mondo con 159 milioni di esemplari e una quantità superiore a 4500 giochi.

Playstation 2: quanto vale oggi un vecchio esemplare?

Quello di cui siamo certi è che ancora oggi la PS2 mantiene un grandissimo peso storico, con numerosi giochi che hanno trovato anche un enorme successo. Di certo non stiamo parlando di una console rara per cui i prezzi partono da poche decine di euro per esemplari funzionanti in discrete condizioni arrivando fino ad un massimo di 70-90 euro.

Si parla di queste cifre per delle console Playstation 2 in eccellente stato e soprattutto che non hanno avuto “modifiche” di alcun genere. Queste sono anche più rare dato che la maggior parte veniva soggetta ad una modifica software sia per tentare di aumentare la compatibilità ma anche per poterne ampliare, in toto, le funzionalità generiche.

Se invece ci soffermiamo su esemplari tenuti alla perfezione, compresi anche di cavetteria e di joypad originali insieme a tutta la scatola originale allora questa può essere venduta anche per delle cifre nettamente maggiori, addirittura superiori alle centinaia di euro.

POTREBBE INTERESSARTI