Cerca
Close this search box.

Quanto vale la Gioconda? La risposta lascia senza parole

Senza molti dubbi la Gioconda resta il quadro più famoso ed identificabile al mondo, divenuto estremamente famoso anche per le sue origini, essendo un dipinto neanche di grandi dimensioni ma che hanno posto le basi a studi molto approfonditi, configurando anche un apparato storico di livello importantissimo per la cultura mondiale. Come tantissime altre opere d’arte che hanno un indiscutibile valore che va oltre l’economico, è naturale provare a dare una cifra ed un “numero” alla Gioconda. Ma quanto vale davvero il più famoso dipinto di Leonardo Da Vinci?

Molti esperti hanno tracciato dei “solchi” economici per provare a dare un valore a quest’opera che è sicuramente il ritratto più famoso del mondo.

Ma esiste una stima vera e propria? Alcuni hanno provato a metterla nero su bianco e calcolare il tutto.

Sai quanto vale veramente la Gioconda? La risposta sorprende tutti

quanto vale la gioconda

Sono numerose le leggende e fatti che hanno portato questa opera ad essere famosissima, anche un famoso quanto rocambolesco furto, ma tutto è nato ovviamente dal Genio assoluto di Leonardo che non ha mai dato direttamente spiegazioni non tanto sulla dama, che è Monna Lisa, ossia Lisa di Antonmaria Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo (chiamata “Gioconda” proprio perchè sposa di Francesco del Giocondo), a partire dallo stile impiegato, dalla luminosità ma anche dal famossissimo quanto enigmatico a dir poco sorriso della dama.

La Francia, che detiene fin dal principio la proprietà del dipinto (essendo stata regolarmente concessa e venduta proprio dall’artista rinascimentale all’allora famiglia reale francese) non ha prezzo e si tratta di qualcosa che “prescinde” dal valore storico: è il quadro che da solo permette da solo di ottenere oltre l’80 % dei visitatori del Louvre dove è esposta.

Facendo un calcolo però astratto legando l’importanza storica, il pregio dei materiali utilizzati e tutti i fattori economici hanno portato lo sviluppo di stime che partono da “virtuali” Ottocentosessanta milioni di dollari, ossia una forma di conversione della cifra legata al denaro che il Louvre oramai oltre 50 anni fa decise di spendere per aggiudicarsi la Gioconda, adottata al denaro attuale.

Secondo l’ufficio France Estimations, che si occupa proprio di stime di opere d’arte, il valore “virtuale” sarebbe tra l’1 e 2 miliardi di euro, cifra che però come detto non tiene conto precisamente di tutti i fattori effettivamente “possibili” in tal senso.

Si tratta comunque sicuramente del dipinto che “vale” di più al mondo ed è naturalmente considerabile il quadro più famoso di sempre.

POTREBBE INTERESSARTI