Cerca
Close this search box.

Rincari telepass: incredibile ecco quanto si dovra pagare adesso

Telepass resta il servizio di pedaggio automatizzato nei pagamenti più diffuso ed anche globalmente quello maggiormente riconoscibile ad una invenzione che negli ultimi decenni è cambiata poco: strutturata in maniera concettuale con l’Autostrade per l’Italia con questo nome si configura una società estramamente diversificata nei servizi che sono da tempo associati a vari abbonamenti. Tra i segreti del Telepass si confiugra una ottima affidabilità e costi che raramente aumentano in maniera procedurale, ma nel corso degli ultimi anni si è assistito a vari episodi di rincari.

Nelle prossime settimane, come già anticipato da canali ufficiali nel corso dell’estate 2024 sono previsti rincari che saranno anche superiori del 100 % in alcuni casi.

Quanto si pagherà nel corso del prossimo futuro? Proviamo ad esaminare gli aumenti in modo specifico.

Rincari Telepass in arrivo: ecco quanto costerà tra poche settimane

Rincari Telepass

Telepass è dagli anni 90 una vera e propria forma di servizio che non ha conosciuto vere crisi, anche perchè per tantissimo tempo non ha avuto reali concorrenti: generalmente risulta essere estremamente utile a tratti indispensabile per coloro che sono soliti fare uso di strade con pedaggi, configurare un abbonamento di qualche tipo così da evitare il dover pagare fisicamente, riducendo anche tempisticamente varie condizioni come le code.

I servizi per pagare i pedaggi autostradali in modo automatizzato sono stati liberalizzati da circa 5 anni secondo una direttiva europea, ed oggi esistono altre società che offrono servizi simili. Resta Telepass la forma per distacco più comune e diffusa, con vari abbonamenti: dal prossimo 1° luglio 2024 vecchi e nuovi utenti dovranno pagare però fino al 113 % in più per i servizi, al mese, che passano nel piano base da 1,83 euro al mese fino a 3,90 euro, ovviamente in aggiunta a quanto si spende effettivamente al mese, concetto che viene poi legato attraverso all’abbonamento, al proprio conto.

Fino al prossimo 30 giugno 2024 gli utenti avranno la possibiltà di rescindere il contratto senza vincoli veri e propri e senza dover pagare sovrapprezzi e penali.

Oggi esistono vari competitor, in Italia vanno menzionati ad esempio UnipolMove e MooneyGo il primo parte da tariffe da 1,50 euro al mese, mentre MooneyGo ad oggi costa 1,50 euro al mese per una attivazione iniziale che costa 5 euro, per quanto riguarda i servizi di abbonamento (entrambi, ma anche Telepass oltre agli abbonamenti prevedono i servizi pay per use ossia legati alla quantità di volte in cui viene utilizzato).

POTREBBE INTERESSARTI