Cena stellata low cost? Basta andare a Singapore

AFP_DN1RG

di Federica Giuliani | @traveltotaste

La Guida Michelin 2016 decretò che due templi dello street food di Singapore meritassero la stella. E oggi uno di quei chioschi è ancora un ottimo posto dove godersi una cena stellata low cost.

Singapore, patria dello street food

La metropoli asiatica è una vera Mecca per gli appassionati di buon cibo. Bancarelle e piccoli locali non mancano e praticamente tutti offrono piatti ottimi, con profumi tipici della cultura gastronomica locale. Chinatown Food Street è l’indirizzo giusto per chi è in cerca di sapori nuovi e ha voglia di sperimentare. A Singapore si consumano almeno cinque pasti al giorno e la variegata popolazione ha sviluppato negli anni una cucina frutto degli incroci delle cucine thailandesi, malesi, indiane, cinesi ma anche occidentali. Cocco, zenzero e peperoncino sono solo alcuni dei tanti ingredienti utilizzati.

Una cena stellata low cost

Le stelle alle bancarelle di street food sono la dimostrazione del fatto che a far decidere la celebre guida rossa per un riconoscimento sono soprattutto la bontà del cibo, la qualità delle materie prime, l’equilibrio dei sapori e le consistenze. Niente tovaglie o design alla moda, in questo caso, ma solo ottimi piatti da asporto. L’Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodles è da sempre rinomato per il riso al pollo laccato con salsa di soia, che prima della stella Michelin si poteva gustare con circa un dollaro e mezzo. Ma adesso è ancora così? Ebbene sì. Infatti, dopo il riconoscimento, il proprietario ha raddoppiato e mentre del chiosco si occupa sua moglie Irene, lui ha avviato Hawker Chan, un locale con 80 coperti e maggiore comfort, ma dove ogni piatto costa comunque meno di 4 dollari. Anche se qui c’è l’aria condizionata, non aspettatevi un posto di lusso: solo tanto buon cibo e servizio take away, se lo si preferisce. Oltre allo storico cavallo di battaglia, nel nuovo locale vengono serviti anche piatti come la zuppa di wonton, il tofu alla thailandese e noodles.

Dove: Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle, Smith St., 335 #02-127. Chinatown Complex (Singapore) | Hawker Chan, 78 Smith St, Singapore

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *