Cerca
Close this search box.
A Dresda la pioggia diventa musica con la casa che suona quando piove

DatA

A Dresda la pioggia diventa musica con la casa che suona quando piove

di Redazione| @travelglobemag

Colori vivaci e decorazioni architettoniche singolari, rendono l’edificio [b]Kunsthofpassage Funnel Wall[/b] unico nel suo genere. Si trova a [b]Dresda[/b] e ha una caratteristica speciale: con la pioggia genera un suono poetico e melodico. Com’è possibile? L’idea – nata dal genio artistico di Annette Paul, scultrice, e Cristopher Rossner e Andre Tempel, designer – prevede che la facciata della casa sia ricoperta da un sistema di imbuti di acciaio, grondaie e canali per lo smaltimento dell’acqua, che produce vere e proprie melodie.

Il palazzo, così, è diventato una vera e propria [b]installazione artistica[/b] che, con la pioggia, “canta” a volte lievemente, altre con impeto e decisione.
L’impianto fa parte del progetto tedesco “Courtyard of Elements”, che promuove l’installazione di opere d’arte negli edifici.
Ormai il Kunsthofpassage Funnel Wall è diventato un’attrattiva molto visitata in città, per i suoni che produce ma anche per l’aspetto che presenta i colori che ricordano l’acqua.

Dresda è una delle [b]città più eccentriche[/b] della [url”Germania”]http://travelglobe.it/CORPO/Stoccarda-benessere-termale-e-arte[/url] che ha saputo reinventarsi già nel dopo guerra, decidendo di sostituire quello che era un grande patrimonio artistico ormai distrutto con esperimenti vivi e innovativi.

Punto nevralgico e cuore pulsante di questo gioiello europeo, è oggi il quartiere studentesco Neustadt Kunsthofpassage definito, a buon ragione, una sorta di galleria a cielo.
Ora non resta che andare a Dresda e sperare che piova!

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati