Oktoberfest 2017: dal 16 settembre al 3 ottobre torna a Monaco l'appuntamento più atteso

Categorie


NEWS

Oktoberfest 2017: dal 16 settembre al 3 ottobre torna a Monaco l’appuntamento più atteso

11/09/2017

oktoberfest

di redazione | @travelglobemag

Giunto alla sua 184° edizione, l’Oktoberfest 2017 si svolgerà dal 16 settembre al 3 ottobre e, più del solito, ha già fatto registrare dei picchi di prenotazione di voli e hotel per soggiornare a Monaco di Baviera. Lo rivela Volagratis che, analizzando le richieste fatte dai viaggiatori europei, ha notato un incremento del 80% delle prenotazioni. Non solo italiani, però, parteciperanno all’Oktoberfest 2017 ma anche britannici e spagnoli; i francesi, invece, eviteranno di andare.

Oktoberfest 2017: il programma

L’Oktoberfest nacque con la festa di nozze del principe ereditario Luigi, poi divenuto re Luigi I, che il 12 ottobre 1810 sposò la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti, ai quali parteciparono anche i cittadini di Monaco di Baviera, si tennero in un prato, che all’epoca si trovava ancora fuori della città. Le celebrazioni si conclusero con una corsa di cavalli, che fu una festa per tutta la Baviera. L’anno seguente si decise di ripetere la corsa di cavalli e così iniziò la tradizione dell’Oktoberfest, festa di ottobre, poi divenuta la festa della birra, la bevanda più popolare della Germania.

L’appuntamento più importante è la parata, il festoso evento famoso in tutto il mondo che si svolge ogni prima domenica di ottobre. La parata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei. Durante la parata, che si articola lungo sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche. E poi, alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto. Da non perdere!

Sabato, 16 settembre 2017

  • Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn: inizio ore 10.45, durata circa 1 ora, circa 1000 partecipanti. Percorso: Sonnenstrasse, Schwanthalerstrasse, Theresienwiese.
  • Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.

Domenica, 17 settembre 2017

  • Sfilata di costumi tradizionali e “tiratori”: inizio ore 10.00, durata circa 2 ore. Prevendita di biglietti tramite München Ticket (in tedesco). Percorso della sfilata: Siegestor – Odeonsplatz – Briennerstrasse – Maximiliansplatz – Lenbachplatz – Stachus – Sonnenstrasse – Schwanthalerstrasse – Theresienwiese

Domenica, 24 settembre 2017

Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest: inizio ore 11.00, sulla scalinata della Bavaria; parteciperanno circa 400 musicisti.

Il programma completo lo trovi su questo sito.