Cerca
Close this search box.

Campeggio al mare: vacanze in libertà

Vista pittoresca di Piombino e della sua spiaggia da piazza Bovio. Toscana. ©AdobeStock/nata_rass

Date

Campeggio al mare: vacanze in libertà

di Silvana Benedetti

Un tuffo nella natura e un grande senso di libertà. Queste sono in primis le ragioni cardine che spingono un viaggiatore a scegliere una vacanza in campeggio. Ma ce ne sono molte altre: sostenibilità, costi moderati, convivialità, aria pulita, sicurezza e garanzia di un’atmosfera rilassata. A questo si aggiungono le numerose attività per il tempo libero adatte a tutta la famiglia. Animali compresi

La vacanza in campeggio prima di essere una scelta è uno stile di viaggio (e di vita), che rivela una vera e propria filosofia: quella del benessere.  

Generalmente i campeggi si trovano in ambienti preservati, in piccoli angoli di paradiso che promettono una ricarica completa delle batterie lontano dal caos della città. 

I campeggi in questi anni si sono sempre più evoluti e, oltre a proporre soluzioni abitative di design, dotate dai massimi confort, sono corredati di piscine, spa e ristoranti di ottimo livello. Spesso associano all’offerta animazione e proposte sportive, come fitness all’aria aperta, lo stand-up paddle, la canoa e immersioni subacquee.

L’Italia con i suoi 7500 km di costa è il paese ideale per chi vuole trascorrere la propria vacanza al mare. Lunghe spiagge sabbiose, insenature, golfi, scogliere, calette e porti turistici. Una costa adatta a tutte le esigenze, accarezzata da un mare bello e pulito.

Ma è anche un paese di un’inestimabile ricchezza culturale e colmo di città d’arte da visitare.

E allora perché non optare per il binomio vincente: una vacanza in un campeggio sul mare su homair.com, in posizione strategica per andare alla scoperta del nostro inestimabile patrimonio di bellezze? 

Marina Di Campo, isola d'Elba Splendida vista aerea del promontorio della città. ©AbodeStock/jovannig
Marina Di Campo, isola d'Elba Splendida vista aerea del promontorio della città. ©AbodeStock/jovannig

Vacanze al mare in Toscana

La Toscana è una regione estremamente ricca di arte e di cultura. È stata la culla del Rinascimento italiano nel XVI secolo e ospita ancora oggi alcuni dei più bei tesori artistici e architettonici di quell’epoca, quando l’effervescenza creativa incontrava i talenti più audaci.

La sua storia è caratterizzata da alcuni dei più grandi nomi della letteratura italiana e i suoi paesaggi, collinari e marittimi, sono semplicemente incantevoli. Partiamo dal mare della Costa degli Etruschi fino ai pendii delle colline della Val d’Orcia, e ancora le città e borghi più iconici come Firenze, Grosseto, Siena e molte altre. Blu limpido è il colore che domina il tratto di mare della Toscana, e blu è anche il colore del riconoscimento dato ad oltre 15 destinazioni della regione per la qualità del mare e delle spiagge. Le zone di Carrara, Viareggio, Castagneto Carducci e Marina di Grosseto, sono tra le prime della lista. 

Cesenatico, Emilia Romagna - Settembre 2019: il porto canale progettato da Leonardo da Vinci e la vecchia città di Cesenatico sulla costa adriatica. ©AdobeStock/wjarek
Cesenatico, Emilia Romagna - Settembre 2019: il porto canale progettato da Leonardo da Vinci e la vecchia città di Cesenatico sulla costa adriatica. ©AdobeStock/wjarek

Vacanze al mare in Emilia Romagna 

Volete una vacanza al mare all’insegna della scoperta e della diversità? Allora scegliete un campeggio sulla costa adriatica che vanta diverse località balneari molto apprezzate da turisti e famiglie. Rimini, Riccione, Cesenatico e Cattolica offrono una vasta gamma di attività in ogni stagione. Divertimento garantito. 

Ma ora ci lasciamo alle spalle la vita da spiaggia per avventurarci nell’entroterra e scoprire le ricchezze (anche gastronomiche) che questa regione offre in abbondanza. 

La Romagna è terra di castelli e di fortezze. Un territorio dove fiorì la signoria dei Malatesta e dove l’espressione del suo potere si ritrova in rocche e fortificazioni, castelli che dominano le vallate, ma anche bellezze artistiche conservate al sicuro tra le loro mura: affreschi, ceramiche, sculture, musei e biblioteche.

Per chi ama andare in bicicletta, nessun’altra regione come la Romagna è altrettanto adatta grazie alla sua conformazione pianeggiante e agli ampi spazi che permettono piste ciclabili degne di questo nome

Amate il trekking? Questa regione ospita alcuni degli itinerari più belli d’Italia da percorrere a piedi. Ad esempio, da Piacenza a Rimini si sviluppa la Via degli Dei, così chiamata perché attraversa rilievi montuosi che prendono il nome da antiche divinità. Oppure, il Cammino di Sant’Antonio, che incrocia Ferrara e Bologna. Da Rimini a La Verna ecco il Cammino di San Francesco, un itinerario per ripercorrere i luoghi del santo d’Assisi, ma anche per ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche poco note del Riminese. La Via degli Abati, regala scorci altamente suggestivi della Val Ceno, ed è una camminata ad anello nella località di Bardi in provincia di Parma. 

TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI