Cerca
Close this search box.

Halloween: 9 città fantasma da brivido

Date

Halloween: 9 città fantasma da brivido

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Esistono luoghi che mettono una certa apprensione anche a chi è meno emotivo e fra questi, si piazzano in alto in classifica sicuramente le città fantasma. Tra silenzi inquietanti e nessuna presenza umana intorno, sono perfette per il periodo di Halloween in arrivo. Ecco nove posti dove andare per provare un brivido lungo la schiena, tra città e paesi lasciati improvvisamente ed edifici in rovina, dove regna una atmosfera spettrale. La lista è della piattaforma digitale Musement (https://www.musement.com/it/), che permette di prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo:

Kayakoy (Fethiye, Turchia)

 Le sue strade sono disabitate dagli anni Venti a causa del conflitto greco-turco e oggi arrivano persone da tutto il mondo per fotografare le case in pietra senza tetto che raccontano di uno spettacolo apocalitico.

Città fantasma di Nelson (Nevada, Usa)

Si trova nel Canyon El Dorado e sembra di trovarsi nel Far West. Un tempo l’area era nota per la presenza di giacimenti di oro e argento del Nevada meridionale e vi abitavano fuorilegge e criminali. Nel 1945 le miniere sono state chiuse e una alluvione ne ha segnato la fine definitiva.

Belchite (Saragozza, Spagna)

Racconta nel peggiore dei modi la devastazione della guerra civile spagnola. Si scorgono oggi solo alcune rovine che mostrano l’architettura mudéjar e barocca. Qualcuno dice anche che sia un’area dove è presente una forte attività paranormale.

Sinies (Corfù, Grecia)

Sorge ai piedi del monte Pantokrator e le sue origini risalgono al Medioevo. In quel periodo la sua posizione strategica, la rendeva perfetta per sfuggire agli attacchi dei pirati. Quando le zone costiere sono diventate più comode e sicure, gli abitanti hanno iniziato a spostarsi.

Craco
Craco

Fatehpur Sikri (Agra, India)

Questa città fu fatta costruire tra il 1571 e il 1585 dall’imperatore Moghul Akbar, per farla diventare capitale dell’Impero. A causa della scarsità d’acqua, però, il progetto durò poco e la zona fu abbandonata. Oggi restano gli splendidi edifici in arenaria rossa che uniscono elementi di architettura islamica e indù.

Spinalonga (Creta, Grecia)

Quest’isola deserta è perfetta per Halloween, con i suoi oscuri segreti. Meta di turismo da tempo, è stata teatro di diverse battaglie e nella prima metà del XX secolo, anche un lebbrosario.

Rhyolite (Nevada, Usa)

Molto nota nella Death Valley, fu costruita in poco tempo per via delle miniere della zona. Rica di edifici, alberghi, un ospedale, una scuola, due officine meccaniche, centrali elettriche e saloon, ha iniziato a essere abbandonata nel 1907 e oggi è solo in rovina.

Craco (Matera, Italia)

A quasi 400 metri sul livello del mare e circondata da precipizi, è legata al Medioevo. Negli anni Sessanta, però, una violenta frana ne ha causato l’abbandono.

Vilariño da Furna (Braga, Portogallo)

Sembra un paese sommerso. Sorgeva nel Parco Nazionale Peneda-Geres, ma le acque l’hanno ricoperta negli anni Settanta e oggi quando il livello si abbassa, è possibile vedere ciò che rimane delle sue abitazioni.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI