Cerca
Close this search box.

Philadelphia, incantevole break d’autunno

Date

Philadelphia, incantevole break d’autunno

di Francesca Spanò |@francynefertiti

L’autunno quest’anno si è fatto attendere ma, che piaccia o no, è ormai nel suo periodo più intenso. La bella notizia è che, oltre all’amatissimo foliage, questo è anche il momento dei viaggi lontani dalla grande folla e dalle temperature eccessive e una delle mete perfette, adesso, potrebbe essere Philadelphia. Se è vero che qui sono moltissime le cose da fare, è altrettanto sicuro che potrebbe essere una buona idea quella di regalarsi un tour gastronomico di 3 o 4 giorni. Il palato, dunque, potrebbe essere coccolato in tantissimi modi, provando il tradizionale cheesesteak o il famoso pretzel, ma anche i dolci del Reading Terminal Market.

Un mix di cucina global e sapori locali

Philadelphia si raggiunge facilmente anche dall’Italia. Ci sono, infatti, voli giornalieri dai principali aeroporti italiani come Milano, Roma, Venezia e, da giugno 2024, anche da Napoli. Un itinerario che ne sveli le abitudini dietro ai fornelli è una buona alternativa, anche perché in città si può scegliere tra diverse proposte di giri. Ci sono, ad esempio, i tour di StrEATS of Philly che portano il turista all’Italian Market e lungo l’East Passyunk Avenue a South Philadelphia, per due ore in lingua inglese e italiano. Ci sono poi delle altre opzioni, dal South Philly Brunch Tour (ogni domenica) a quello guidato da Chef Jacquie (tutti i giorni tranne il lunedì), e molte altre. Interessante alternativa è City Food Tours. che offre anche esperienze in East Passyunk Avenue e nella Old City, per conoscere la storia di Philadelphia mentre si gustano alcuni dei suoi migliori piatti. WeVenture organizza passeggiate a piedi, in auto o in segway con soste tra ristoranti e monumenti.

gastronomia Philadelphia
gastronomia Philadelphia

Una birra a Philadelphia

Il connubio è garantito e vanta una lunga storia, visto che la sua produzione risale al XVI secolo. Tra i locali dove provarne una, ci sono Love City Brewing con la Love City Lager, la Brewery Ars, con i disegni dei cartoni animati che adornano le birre o, ancora, la Crime & Punishment e la Human Robot.

Le cheesesteak

Un must da assaggiare è il panino simbolo della città, composto da carne di manzo con formaggio fuso. I negozi più famosi sono Pat’s e Geno’s, ma anche Jim’s a South Philadelphia o Campo’s nella Old City. E poi c’è l’hoagie italiano con carne, formaggio, lattuga, pomodoro, cipolla, olio e aceto.

Soft Pretzels

Sono cotti al forno e intrecciati a mano e vengono preparati freschi ogni giorno. Sono deliziosi con della senape piccante e vengono venduti in diverse bancarelle dentro il Reading Terminal Market, ma anche alla Philly Pretzel Factory, dove si possono trovare anche quelli mini in una scatola da 25. Il Pennsylvania General Store, infine, spedisce i pretzel a livello nazionale.

Un dessert al Reading Terminal Market

Questo è il posto giusto per provare piatti locali e internazionali ed è ospitato in un edificio storico nazionale. Si tratta di uno dei più grandi mercati pubblici degli Stati Uniti e tra i migliori mercati pubblici della nazione, come ha confermato USA Today 10Best. Vi si trovano oltre 80 commercianti e decine di ristoranti.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI