Cerca
Close this search box.

VilleCastelliDimore: un progetto ricco di offerte turistiche e culturali in Veneto

Date

VilleCastelliDimore: un progetto ricco di offerte turistiche e culturali in Veneto

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Una rosa di offerte culturali e turistiche notevoli, in un territorio dove si moltiplicano i riconoscimenti UNESCO. Sono 31 le location di pregio interessate dal nuovo progetto VilleCastelliDimore, in uno spazio territoriale compreso dal Delta del Po al Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei e interessando tutte le province del Veneto.

Una regione sempre più richiesta

Sono sempre di più coloro che non rinunciano a partire alla scoperta di questo splendido tratto di Italia che ha moltissimo da offrire e con VilleCastelliDimore – Timeless Moments in The Land of Venice, si arricchisce ulteriormente di proposte. I suoi scenari naturalistici non hanno eguali e comprendono anche mare, spiagge, laghi, colline, montagne come le Dolomiti e città d’arte come Venezia e Verona, presidi di eccellenze enogastronomiche come il Prosecco. Tuttavia, dopo la pandemia l’offerta turistica che ha comunque sofferto molto, va ripensata inserendola in una chiave sempre più globale e europea, all’insegna di riqualificazione, green e sostenibilità. Ecco perché la Regione Veneto ha puntato su una serie di bandi che intendono promuovere aggregazione tra coloro che sostengono il turismo con una visione nuova e allargata.

Villa Valmarana ai Nani
Villa Valmarana ai Nani

“Quello di VilleCastelliDimore è un esempio vincente – commenta l’Assessore al Turismo e ai Fondi EU della Regione del Veneto Federico Caner – Per la prima volta, un progetto di aggregazione di dimore storiche è diventato a tutti gli effetti un prodotto turistico del territorio, completamente fruibile da parte dei turisti e proponibile su vari e differenti mercati, anche e soprattutto internazionali. Un prodotto su cui come Regione abbiamo creduto fortemente e che ora puntiamo a sostenere ulteriormente, dato che i primi bandi della nuova programmazione europea saranno proprio dedicati alle reti d’imprese turistiche attualmente attive nel territorio regionale. In particolare, uno dei prossimi bandi in uscita sarà dedicato al consolidamento e allo sviluppo di aggregazioni turistiche già esistenti.  Un’iniziativa della Giunta per valorizzare e promuovere i nuovi prodotti turistici del territorio che tanto abbiamo voluto.”

 

“A livello europeo, nazionale e regionale la politica è intervenuta introducendo opportunità intelligenti, nate dall’analisi della profonda trasformazione derivata dallo scenario pandemico. È cambiato il modo di lavorare delle persone -spiega Giulio Vallortigara Valmarana, capofila del progetto– sono cambiati gli stili di vita. Soprattutto è cambiato il turismo, evolvendo in un’ottica di prossimità e di valorizzazione delle eccellenze del territorio, evidenziate ancora più dagli importanti riconoscimenti Unesco. VilleCastelliDimore è un percorso dalle grandi potenzialità per lo sviluppo di un considerevole indotto turistico”.

Tenuta Ca Zen
Tenuta Ca Zen

I dettagli

All’interno di VilleCastelliDimore, sono inserite 31 location di pregio con diverse offerte turistiche. La proposta è nata dall’incontro dei proprietari di Ville Venete, Castelli e Dimore storiche del Veneto ed è un progetto unico nel suo genere che offre esperienze autentiche nel territorio. Timeless in The Land of Venice è un sottotitolo che evidenzia l’origine storica di questo patrimonio italiano, legandosi al passato, durante la Serenissima, quando furono costruiti meravigliosi palazzi che volgevano lo sguardo verso il mare. In pochi decenni, furono interpellati i migliori artisti dell’epoca da architetti come il Palladio a pittori come il Tiepolo e il Veronese. Oggi si presenta al pubblico attraverso il portale www.villecastellidimore.com dove è possibile non solo conoscere la ricca offerta turistica ed esperienziale di questo gruppo di dimore, ma anche prenotare il proprio soggiorno per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia, della bellezza, del relax. E scegliere quindi tra molteplici tipologie di attività offerte. Tra le esperienze da provare c’è, ad esempio, la possibilità di assaggiare un vino d’eccellenza prodotto mille anni fa o ammirare una sala affrescata ascoltando il racconto del proprietario o, semplicemente, dedicarsi a un soggiorno lento senza far nulla o, ancora, alla ricerca di botteghe e artigiani locali.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI