Cerca
Close this search box.

Musica in Quota 2023: arte e melodie tra le vette

Date

Musica in Quota 2023: arte e melodie tra le vette

di Francesca Spanò | francynefertiti

Arriva l’edizione numero diciassette di Musica in Quota che chiuderà i battenti il prossimo 24 settembre. Tra le vette dell’Alto Piemonte, sarà un tripudio di concerti live e il prossimo 14 agosto è prevista una speciale vigilia di Ferragosto con la Banda Osiris.

Musica in Quota
Musica in Quota

Le novità della stagione 2023

Il Festival è organizzato dall’omonima associazione e gli appuntamenti previsti hanno sempre la medesima formula vincente: toccano differenti generi musicali nella cornice dell’arco alpino piemontese. Lo scenario sarà quello del Verbano-Cusio-Ossola, punta estrema sabauda a confine con la Svizzera, con 11 concerti gratuiti ambientati in luoghi di grande fascino, tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta, ad altitudini comprese tra i 600 e i 2.300 metri. Dopo la serata di apertura il 20 maggio, durante la quale sono saliti sul palco di Musica in Quota Ylenia Piola (voce) e Fabrizio Spadea (chitarra), il Duo GuelaGuetza, proponendo un viaggio nelle sonorità e suggestioni della musica messicana, non sono mancati e non mancheranno graditi ritorni e piacevoli novità. Un curiosità, ad esempio, è quella del 5 agosto quando la piccola orchestra Musiche selvagge porterà il pubblico a raggiungere una delle sedi più ad alta quota del 2023, il Passo San Giacomo, in alta Val Formazza. Dopo la Banda Osiris la vigilia di Ferragosto, il 20 agosto ci si spingerà di nuovo nel Cusio: affacciati dallo spettacolare Belvedere di Quarna Sopra, gli spettatori potranno assistere al secondo raduno internazionale di Alphorns, gli amati Corni delle Alpi, con special guest Lisa Stoll. A cavallo tra estate e autunno ecco gli ultimi due appuntamenti di Musica in Quota: domenica 17 settembre a Cheggio, in Valle Antrona, per il progetto musicale On the bare rocks and the glaciers, realizzato con Novara Jazz, e – gran finale – domenica 24 settembre a San Salvatore di Premeno, affacciato sul Lago Maggiore, con il Sonia Schiavone Quartet.

 

Val Formazza
Val Formazza

La rassegna musicale dell’arco alpino

La kermesse resta una delle più interessanti nel suo genere con la sua componente escursionistica. All’impegno profuso dagli escursionisti di ogni età (tutti gli itinerari presentano un grado di difficoltà E della scala CAI) si accosta la bellezza dei teatri naturali. Tutti i percorsi dovranno essere affrontati in autonomia: le guide saranno presenti alla partenza per assistere e informare gli escursionisti e alla meta per illustrare le peculiarità uniche delle sedi del Festival, ma i canali di comunicazione di Musica in Quota presenteranno le informazioni tecniche utili per intraprendere al meglio i sentieri che portano in quota. Il programma completo della stagione 2023 sarà presto online sul sito web www.musicainquota.it.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI