Cerca
Close this search box.

Vacanze outdoor in Ungheria, per un viaggio estivo indimenticabile

Date

Vacanze outdoor in Ungheria, per un viaggio estivo indimenticabile

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La parola chiave dell’anno, in Ungheria, è outdoor per una vacanza all’aria aperta tra meraviglie paesaggistiche e relax. Le attività e i sentieri da seguire sono tantissimi e si può scoprire un modo di viaggiare alternativo nel cuore dell’Europa Centrale. Gli appassionati del genere possono divertirsi ad esempio tra percorsi di hiking, esplorazioni di grotte sotterranee, piste ciclabili e vie ferrate e l’estate 2023, è il momento del ritorno al turismo attivo nella destinazione.

 

sistema di grotte Ungheria
sistema di grotte in Ungheria

La meta perfetta per gli appassionati di escursioni

Tour o sport all’aria aperta sono i must appena giunti da queste parti, di fronte a un panorama da cartolina tra meraviglie architettoniche dal fascino antico e luoghi storici. Lo scenario per allenarsi, insomma, è davvero particolare ed ecco qualche idea per personalizzare il proprio giro.

Hiking

Il più grande percorso di trekking dell’Ungheria è il Sentiero azzurro o National Blue Circle con più di 1.100 km e 152 stamping point. L’escursione è adatta a tutti e va dai confini occidentali alle catene montuose nord-orientali, con ritorno attraverso la Grande Pianura e l’Ungheria meridionale. Altra idea è la Kinizsi 100, organizzata ogni anno l’ultimo fine settimana di maggio. Si tratta di una camminata di 100 chilometri da Budapest a Tata, attraverso boschi e prati pittoreschi.

 

via ferrata
via ferrata

Tour in grotta

In tutto il Paese si trovano 40 grotte con accesso totale e completamente visitabili a piedi o in barca, tra cui la Grotta delle Meraviglie, situata a 393 metri sul livello del mare, in un’area appositamente protetta del Parco Nazionale Balaton-Highlands. Il suo nome è legato a un arbusto sempreverde detto “prickly wonderberry”, che si trova vicino al suo ingresso ed è caratterizzata da passaggi a fessura, camere e pozzi. Tuttavia la location più famosa in questo senso è Budapest che, appunto, viene chiamata la città delle grotte. Altro posto interessante è poi il sistema di grotte lacustri sotto Tapolca, dove i visitatori possono addirittura scoprire il misterioso complesso in barca.

Cicloturismo

Il lago Balaton, il più grande dell’Europa centrale, è un simbolo nazionale per l’Ungheria. La regione omonima ha sviluppato un programma di successo chiamato BalatonBike365 per garantire il migliore cicloturismo ed esperienze da sogno intorno al lago. In tal senso sono stati realizzati:  1000 chilometri di piste ciclabili segnalate, 3600 servizi turistici, 1000 attrazioni a ingresso libero, 70 tour tematici, 30 aree di sosta rinnovate, 30 postazioni self-service, 3 punti di assistenza ciclistica ben attrezzati, sito web con pianificatori di itinerari e raccomandazioni e un’applicazione con sistema di navigazione è disponibile per i visitatori che desiderano esplorare il lago Balaton su due ruote.

Via Ferrata

Adatti a diversi livelli di difficoltà e piuttosto variegati, sono i percorsi di via ferrata in Ungheria, a cominciare da Tatabánya. La valle tra Vértes e Gerecse offre un luogo favoloso per gli appassionati di arrampicata perché durante l’escursione si possono ammirare magnifici panorami, migliorare le proprie capacità escursionistiche e sviluppare la propria resistenza.

Photo Credit:Ufficio Stampa

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

 

 

 

 

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI