Sud America in treno: in Perù, alla scoperta degli itinerari su rotaia

Date

Sud America in treno: in Perù, alla scoperta degli itinerari su rotaia

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un viaggio in Perù che sia avventuroso e fuori dai soliti schemi? In questo tratto di Sud America, si possono seguire diversi itinerari su rotaia, ritrovandosi magicamente su una delle tratte ferroviarie più alte del mondo. Ancora, si possono ammirare le Ande comodamente seduti su un treno panoramico o raggiungere una delle sette meraviglie del mondo moderno a bordo di un vagone con vista.

Osservando meravigliosi paesaggi dal finestrino

Il Perù resta un Paese estremamente affascinante e ricco di biodiversità e guardando i suoi panorami da un treno, regala un’emozione che non si dimentica. In più, questo mezzo di trasporto permette di spostarsi in maniera rapida e di raggiungere in pochi giorni, una delle principali destinazioni turistiche del paese, come Machu Picchu.

Andean Explorer
Andean Explorer

Non tutti i treni sono uguali

Tra i diversi angoli del Paese, si possono trovare dei veri e propri micromondi molto diversi tra di loro, e le stesse carrozze possono essere di differenti tipologie. A seconda delle proprie tasche e delle proprie esigenze, dunque, si potranno scegliere esperienze più lussuose o più accessibili, in ogni caso sempre con un risultato eccellente. Il giro sarà scenografico, romantico, sostenibile e senza tempo.

Belmond Andean Explorer: viaggio su una delle tratte ferroviarie più alte del mondo

Recentemente tornato dopo una breve pausa, Belmond Andean Explorer, è pronto a regalare nuove suggestioni. L’intento è quello di connettere gli ospiti con la natura delle Ande peruviane, mostrando alcune delle cornici più incredibili di tutto il Perù. Il treno di lusso, inoltre, attraversa uno degli itinerari ferroviari più alti del mondo e si sposta tra l’antica capitale Inca di Cusco, Puno, sulle rive del lago Titicaca e la città bianca di Arequipa. Le sue 20 carrozze, hanno degli interni progettati per esaltare i luoghi visitati. I passeggeri, inoltre, possono prendere posto per un banchetto di prima classe nelle due bellissime carrozze ristorante del treno, Llama e Muña, e godere di una serie di esperienze culinarie uniche sullo sfondo di uno spettacolare scenario andino. In più, potranno sorseggiare un Pisco Sour al suono di morbide melodie di pianoforte nel vagone lounge, respirare l’aria fresca della notte dall’osservatorio ammirando la maestosa Cordillera de La Raya e infine visitare il vagone spa per un rituale andino rivitalizzante e un massaggio rilassante.

Incarail
Incarail

Con Incarail alla scoperta della città Inca di Machupicchu

La compagnia storica peruviana, offre varie tratte, con partenze da Cusco, da Poroy o da Ollantaytambo. Con The Private, si potrà godere del lusso di una carrozza privata, mentre con The First Class è garantito il massimo confort con un servizio di bordo personalizzato. E poi c’è The 360°, il più scenografico dei treni, con finestre panoramiche alte e ampie e The Voyager, The Voyager Premium e The Voyager Premium Lounge, offrono una magica vista , tra montagne imponenti, cime innevate e vegetazione che diventa foresta pluviale non appena ci si avvicina alla città Inca.

Perurail
Perurail

Alla scoperta del Perù classico con Perurail

I suoi servizi ferroviari turistici e di lusso nel sud e nel sud-est del Perù, sono attivi dal 1999. Offre 3 itinerari alla scoperta del Perù classico. Si tratta del famoso Hiram Bingham Luxury Train, chiamato così in onore dell’esploratore che nel 1911 scoprì la città Inca di Machupicchu ed è ispirato alle iconiche carrozze dei pullman degli anni 20. L’ambiente è sofisticato ed esclusivo e con il servizio Expedition permette di vivere l’avventura di un viaggio da Cusco a Machupicchu a un prezzo accessibile, offrendo un servizio turistico che dispone di tutti i comfort e di un arredamento ispirato alla cultura Inca. Nell’attesa di scoprire Machupicchu, c’è anche Vistadome, che ha anche una variante ancora più panoramica chiamata Vistadome Observatory. In questo caso, le vetture sono dotate di finestre panoramiche situate sulle pareti e sui soffitti delle carrozze per un collegamento con l’ambiente esterno avvolgente e incantevole, facendo sentire i passeggeri parte della natura che li circonda. Il PeruRail Titicaca offre un viaggio indimenticabile tra le magiche città di Cusco e Puno: per un giorno intero, potrete attraversare le Ande peruviane per arrivare alle rive del mistico Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo, con il massimo comfort.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati