Cerca
Close this search box.

Cambio Euro AED: ecco il dato odierno che sorprende tutti

Vi siete mai chiesti a quanto corrisponde, adesso, il cambio euro aed? Iniziamo subito parlando del dirham che è la valuta ufficiale degli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di una moneta suddivisa in 100 fils che è stata introdotta nell’anno 1973 e andava a sostituire il riyal di Qatar e Dubai alla pari.

Il riyal di Qatar e Dubai riyal aveva circolato dall’anno 1966 in tutti gli emirati tranne ad Abu Dhabi, in cui il dirham andò a sostituire il dinaro del Bahrain con un cambio di 1 dirham = 0,1 dinar.

Prima di quell’anno sappiamo che gli emirati usavano la rupia del Golfo ed esattamente come in Qatar gli emirati per breve tempo utilizzarono gli riyal saudita durante la transizione da un luogo all’altro.

Il 28 gennaio del 1978 il dirham fu invece ufficialmente agganciato ai Diritti Speciali di Prelievo del Fondo Monetario Internazionale e in pratica è stato semplicemente agganciato al dollaro statunitense per una buona parte del tempo. Dal novembre del quasi recente 1997, il dirham è stato poi agganciato al dollaro con un cambio di 1 USD = 3,6725 dirham, che si traduce poi in 1 dirham = 0,272294 dollari.

Qual è il dato ufficiale del cambio euro aed?

Per quel che riguarda le monete possiamo dire che nel 1973 sappiamo che sono state introdotte delle monete nei valori di 1, 5, 10, 25 e 50 fils e di 1 dirham. Le monete da 1, 5 e 10 fils erano state coniate in bronzo mentre le altre in cupro-nickel.

Le monete in fils avevano queste stesse misure e queste stesse composizione delle corrispondenti monete in dirham di Qatar e a Dubai; nel 1995, invece, le monete da 50 fils e 1 dirham sono state poi ridotte di dimensione.

Il valore e i numeri di questa valuta sono scritti con i numeri arabi orientali e il testo è rigorosamente in lingua araba. Le monete da 1, 5 e 10 fils vengono molto raramente usate nella vita quotidiana e tutte le somme sono sempre arrotondate al più vicino multiplo di 25 fils.

Le moneta da 1 fils è di fatto una vera e propria rarità, motivo per il quale non circola quasi mai. Nei resti c’è invece il rischio di confondere le vecchie monete da 50 fils con le monete più moderne da 1 dirham in quanto hanno quasi sempre le stesse misure. Ad ogni modo, comunque, possiamo dire che il tasso di cambio euro aed corrisponde a 3,92866 ed è un valore medio indicato in tempo reale.

cambio euro aed
POTREBBE INTERESSARTI