Cerca
Close this search box.
Salar de Uyuni: viaggio in Bolivia nel più surreale deserto di sale

DatA

Salar de Uyuni: viaggio in Bolivia nel più surreale deserto di sale

di Redazione | @travelglobemag

Il Salar de Uyuni, conosciuto come la più grande distesa salata del mondo, è un angolo di Bolivia che disorienta ma resta impresso nella memoria di chi ha la fortuna di vederlo. Riflette il cielo come se fosse uno specchio, creando atmosfere oniriche un po’ surreali che, a volte, diventano miraggi. Situato a 3600 metri d’altitudine, questo deserto salato faceva parte di un lago preistorico che, quando si prosciugò, formò i due attuali laghi Poopò e Uru Uru e due deserti salati: il Salar de Coipassa e il gigantesco Salar de Uyuni.

Tra leggenda e realtà

Una leggenda Inca racconta che nel Salar de Uyuni vi sarebbero i cosiddetti Ojos del Salar (Occhi del deserto salato), ossia delle pozze impossibili da vedere a occhio nudo a causa del forte riflesso, che inghiottivano intere carovane. Ma non temete, non c’è alcun pericolo ad attendervi.

Cosa vedere

Immancabile è un tour dalla cittadina di Uyuni la prima tappa è dedicata all’affascinante cimitero dei treni, situato subito fuori città. La vasta collezione di locomotive storiche a vapore abbandonate e arrugginite creano una scenografia insolita. Da lì ci si addentra nel deserto dove si perde facilmente l’orientamento, tanto si è accecati dal bianco circostante, che si recupera alla vista dell’isola Incahuasi, la più grande del salar. L’ora ideale per godere appieno del paesaggio è alle prime luci del giorno, quando il sole infiamma i numerosi catus presenti sull’isola. La visita prosegue tra canyon, tra cui il più famoso è quello dell’Anaconda, formazioni rocciose formate da lava pietrificata e lagune: la splendida Laguna Colorada vi sorprenderà per il colore amaranto delle sue acque dovuto alla presenza di alghe e plancton. Proseguendo fin quasi al confine con il Cile, invece, ci si imbatte in Sol de Mañana, una zona a oltre 4800 metri ricca di geyser gorgoglianti.

In questo luogo remoto, dove si è a stretto contatto con la natura, ci si può riconnettere con se stessi senza alcuna distrazione se non quella data dalla bellezza del posto.

Come arrivare al Salar de Uyuni

Il Salar de Uyuni si trova sulla direttrice principale per La Paz. Sia a Uyuni che a San Pedro de Atacama non mancano le agenzie che organizzano il tour nel deserto, che normalmente prevede 4 giorni e 3 notti ma sono previsti anche tour personalizzati.

Per organizzarsi già dall’Italia, invece, si può contattare Tour2000, un tour operator specializzato in America Latina in grado di programmare un viaggio a misura di cliente.

Da non perdere: una notte nel Palacio del Sal.

Quando andare

Tutta la zona degli altipiani andini è desertica e a quote elevate, perciò battuta da venti gelidi per buona parte dell’anno. L’escursione termica, come in tutti i deserti, è marcata e di notte le temperature scendono anche di molti gradi. Il Salar è secco nei mesi invernali e inondato dall’acqua in quelli estivi. In genere si consiglia di visitarlo durante l’estate australe, che va da novembre a marzo e coincide con la stagione delle piogge. In questo periodo diventa un vero e proprio specchio in cui perdersi. Tuttavia, quando la stagione delle piogge è inoltrata alcune zone diventano inaccessibili, ecco perché è meglio scegliere mesi di passaggio come settembre, ottobre e novembre.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA | Ph Giovanni Tagini

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati