Cerca
Close this search box.
Stelle a Palazzo: a Torino l’alta cucina fa rima con arte

DatA

Stelle a Palazzo: a Torino l’alta cucina fa rima con arte

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Palazzo Saluzzo Paesana, una delle più belle dimore nobiliari di Torino, ospiterà fino a giugno #BArock – Stelle a Palazzo, la prima edizione della rassegna di alta cucina in cui, alcuni tra i migliori chef stellati d’Italia si alterneranno mese dopo mese nelle cucine e nelle sale del Palazzo. I cuochi interpreteranno attraverso i piatti la doppia anima del palazzo barocco, che vuole mostrare il suo lato più rock.

Ogni mese una nuova stella proveniente da regioni diverse, un nuovo racconto alla scoperta di quei sapori che da sempre contraddistinguono la nostra bella Italia. Lombardia, Piemonte, Puglia, Lazio e Veneto sono le prime 5 regioni chiamate a mettere in campo i loro alfieri migliori: nuove stelle e stelle consolidate.

Per Stelle a Palazzo gli chef avranno a disposizione le sale settecentesche di Palazzo Saluzzo Paesana dove, negli anni, oltre 50mila persone hanno potuto ammirare, in occasione di mostre personali e collettive, le opere dei migliori artisti contemporanei tra cui Ray Caesar, Sven Marquardt, Malleus, Patrick Moya, Marie Cecile Thijs.

L’appuntamento è fissato all’interno dell’appartamento dei Marchesi, situato al Piano Nobile di Palazzo Saluzzo Paesana, subito sopra l’ex Teatro e il Cortile d’Onore.

La regia della rassegna è affidata all’Associazione BArock che, in linea con la filosofia delle cene, prima ancora di definirsi rock ambisce a mettere in chiaro quanto importante possa essere un semplice suffisso, se ben narrato: BA è infatti l’acronimo di BELLE ARTI. Perché è dall’arte che è partita l’iniziativa, nella consapevolezza che ogni forma creativa si sviluppa spesso più per scopi estetici che di utilità; alle sette arti già note, viene aggiunto per l’occasione il gusto sapientemente messo in scena su questo palcoscenico d’eccezione.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati