Cerca
Close this search box.
Riti di Capodanno nel mondo, per un nuovo anno fortunato

DatA

Riti di Capodanno nel mondo, per un nuovo anno fortunato

riti-di-capodanno

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Si avvicina la notte di passaggio più attesa, con la speranza che il nuovo anno sia migliore di quello che stiamo per lasciare. Per cercare di assicurarsi la benevolenza dell’Universo, può essere utile mettere in atto alcuni riti di Capodanno che aiutino ad attirare la buona sorte. Così, almeno, la pensano in molti Paesi nel mondo e io vi racconto le tradizioni più belle: voi prendete spunto da quelle che più vi piacciono o raccontateci le vostre preferite.

Riti di Capodanno in Asia

In Cina viene seguito il calendario lunare e il nuovo anno non coincide con il nostro e coincide con la Festa di Primavera. Tuttavia, i cinesi sono maetri per quanto riguarda rituali e superstizioni perciò vale la pena prendere qualche spunto. I festeggiamenti passano soprattutto attraverso il cibo. É tradizione, infatti, preparare una cena luculliana a casa della persona più anziana del gruppo partecipante a base di pietanze ben specifiche. Immancabili sono pesce e pollo, ma il primo in particolar modo viene preparato in tale abbondanza da garantirne l’avanzo. Un proverbio popolare, infatti, recita “Ci possa essere sovrabbondanza quest’anno” dove la parola sovrabbondanza è simile in assonanza con il termine che indica il pesce.

In Thailandia, invece, Capodanno coincide con il nostro. É abitudine rilasaciare lanterne nel cielo a simboleggiare i peccati dell’anno appena trascorso, vestire di bianco e non assumere cibi durante tutta la notte della vigilia.

Riti di Capodanno in Europa

In Germania ci si maschera come a Carnevale e si brinda al nuovo anno con il Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità a base di vino, cannella, chiodi di garofano, buccia d’arancia e rum. Si mangiano e offroni noci,nocciole e uvetta mentre nelle regioni protestanti si consuma l’aringa affumicata, che si dice sia anche un ottimo rimedio per le sbronze.

Il veglione organizzato in Inghilterra, invece, include tacchino ripieno di castagne e Christmas Pudding, il tipico dolce al cucchiaio che, spesso, viene arricchito con monete d’argento. La notte di San Silvestro, inoltre, ci si diverte a pescare con le mani la frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, a saltare all’interno di un cerchio composto da 13 candele rosse disposte sul pavimento senza spegnerne nemmeno una e a mangiare una mela sospesa a un filo senza spegnere la candela inserita nell’altra estremità.

Il 31 dicembre in Polonia, invece, non si spazza per terra per non scacciare via anche la fortuna che si è avuta in dono nell’anno che sta per finire e, per continuare ad attirare fortuna, a mezzanotte è necessario aprire le finestre per far entrare in casa la nuova fortuna.

In ogni modo ricordate di indossare qualcosa di rosso, di lasciare accesa una candela tutta la notte e di baciare l’amato/a sotto un ramo di agrifoglio. In fondo, che male c’è a essere un pochino superstiziosi a Capodanno?

Buon anno a tutti!

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati