Cerca
Close this search box.
Una scuola di sirene anche in Italia: a Rapallo si nuota con la coda

DatA

Una scuola di sirene anche in Italia: a Rapallo si nuota con la coda

scuola-sirene

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Saranno state le favole romantiche, sarà il senso innato di libertà che il mare richiama o la bellezza con la quale queste mitiche creature vengono sempre proposte. In ogni caso, la scuola di sirene che ormai si sta diffondendo in buona parte del mondo, sta diventando un appuntamento fisso per molte bambine, adolescenti e donne (e non solo). Ecco, dunque, che l’originale iniziativa sbarca pure in in Italia per una estate particolare, a Rapallo.

Le “lezioni” si tengono negli storici “Bagni Porticciolo” che nella località ligure sono molto noti e a gestirle ci pensa una società milanese, la Bliss srl, di fronte ad un panorama splendido. Fino a settembre, condizioni meteo permettendo, è possibile dunque iscriversi al corso “Mermaid“, della durata di due giorni dedicato ad adulti e bambini dagli 8 anni in su, in grado di nuotare senza ausili per il galleggiamento. Tutti indossano  una mono pinna rivestita da un tessuto di lycra iridescente di vari colori, la coda di sirena. Esercizi che servono anche per allenarsi perché con il movimento il corpo si tonifica e si stimola l’attività respiratoria ritrovando benessere psicofisico.

C’è una parte teorica in aula e poi quella pratica e serve anche come base preparatoria al free diving e al freestyle. Le aspiranti sirene imparano perciò a prendere consapevolezza del proprio corpo entrando in armonia con l’ambiente marino e imparando movimenti sinuosi. Non solo Diving e snorkelling, dunque, con un istruttore dedicato e un autorespiratore per muoversi liberamente sotto la superficie marina. Esa, European Scuba Agency, è stata la prima didattica a creare un programma formativo per istruttori di “mermaiding” grazie a un’idea di Francesca Magnone che è anche l’ideatrice dell’associazione di settore “La Casa delle Sirene”.

Il Corso Mermaid Diver costa 100 euro  e comprende: noleggio mono pinna e coda da sirena, attività in acqua e lezioni teoriche in aula, quota di certificazione, brevetto ESA e rilascio diploma personalizzato. A fine corso si potrà anche acquistare sia il mono pinna a 50 euro circa, sia la coda da sirena che, a seconda della scelta tra le tante varianti di colori e tessuti disponibili, che verrà venduta tra 50 e i 70 euro. Per iscrizioni Tel 3474715115.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Www.blisssrl.it

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati