Cerca
Close this search box.
Al mare tutto l’anno, lontani dalla folla: ecco i luoghi più sperduti al mondo

DatA

Al mare tutto l’anno, lontani dalla folla: ecco i luoghi più sperduti al mondo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Paradisi senza turisti o quasi, perfetti per chi odia la confusione ma vuole godersi chilometriche spiagge e mare cristallino in stile tropicale. Per chi ha tempo e denaro, spostarsi in giro tutto l’anno in cerca di relax, non è affatto impossibile. Le location sono tante, ma alcune è il caso di raggiungerle prima che il grande affollamento le cambi del tutto e si moltiplichino le strutture ricettive a cancellarne il lato selvaggio.

Alla ricerca di un angolo di privacy, tra isole e bellezza

    • Sao Tome Principe: venti tratti di terra emersa nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa centro-occidentale, nel golfo di Guinea. Lo spettacolo è unico tra foreste e spiagge isolate in questo stato indipendente. Ad oggi, sorgono diversi eco-lodge per sentirsi a diretto contatto con la natura.
    • Monserrat: quest’isola si trova nelle Piccole Antille ed è famosa per la sua natura incontaminata. Agli onori della cronaca è balzata nel 1995, quando l’eruzione del vulcano Soufriere ne ha distrutto in parte il paesaggio, che però nel tempo sta tornando alla bellezza originaria.
    • Liechstein, tra Svizzera e Austria è davvero piccolo e poco visitato.In questo caso, al verde del mare si sostituisce il verde e i paesaggi collinari, ma in una mezza giornata è possibile regalarsi una visita in questo paradiso alternativo.
    • Niue, che in pochi hanno sentito nominare, è nel Pacifico lontano da Tonga ben 1500 chilometri. E si tratta del territorio più vicino. Qui è dunque facile isolarsi da tutto e tutti osservandone le meraviglie.
    • Ben più note le Isole Comore che, comunque, restano ancora un luogo relativamente tranquillo dove ritirarsi in meritato riposo. Si trovano tra il Mozambico e il Madagascar e i panorami meritano, anche per la presenza di pochi resort. Il territorio è su 4 isole vulcaniche e una delle attività più interessanti da praticare è, ad esempio, lo snorkeling nel parco marino di Mohéli.
    • Anguilla, nei Caraibi, è sempre più richiesta con la sua sabbia chiara e mare turchese. Il turismo cresce in modo esponenziale anno dopo anno, ma rispetto alle vicine destinazioni regala ancora angoli di paradiso.
    • Kiribati, nel Pacifico, sorge a cinque ore di aereo dalle Hawaii e vanta paesaggi e clima da sogno, tanto da essere una location romantica unica.
    • Dominica: nei Caraibi, presenta delle foreste da sogno così come il mare ma un turismo ben inferiore rispetto alla Repubblica Dominicana. Mancano le strutture ricettive a più stelle, ma lo spettacolo paesaggistico è garantito.
    • Palau: questo arcipelago remoto nel Pacifico Occidentale, non troppo lontano dalle Filippine è un tripudio di barriere coralline, foreste e animali esotici anche se non è semplice da raggiungere.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati