Cerca
Close this search box.

Come pulire l’acciaio senza rigarlo: ecco il metodo giusto

Pentole, posate, piani cottura, essendo degli acciaio si devono pulire con attenzione e senza troppa fatica. E’ proprio per questo motivo che in questo nostro articolo di oggi vogliamo occuparci di come pulire l acciaio evitando, però, la formazione di aloni difficili da rimuovere ed evitando anche che il materiale si possa rovinare, graffiandosi.

Il segreto principale per poter ottenere ottimi risultati è quello di procurarsi dei prodotti per la pulizia che siano adatti ad una superficie così specifica. Infatti, per lucidare l’acciaio inox a dovere e chiaramente senza rovinarlo, è necessario rispettare almeno quattro regole fondamentali, in modo tale da evitare dei disastri irrimediabili.

La prima regola è quella di non utilizzare detersivi in polvere dato che sono eccessivamente abrasivi; poi si dovrebbe evitare di pulirlo utilizzando dei detergenti troppo aggressivi, specie se questi contengono il cloruro. Un’altra regola è quella di evitare l’utilizzo di prodotti a base di cloro per pulire l’acciaio e di attenzionare, invece, l’uso di prodotti appositamente indicati per la pulitura e per la lucidatura dell’argento.

E’ proprio per tale ragione che conoscere i prodotti giusti e, al tempo stesso, quelli incompatibili con le superfici in acciaio è qualcosa di importante è davvero uno step fondamentale. Il panno in microfibra per fare un esempio, si classifica come un ottimo alleato dell’acciaio, grazie alle tante caratteristiche della microfibra che lo rendono morbido e al contempo perfettamente efficace sullo sporco.

Ecco tutti i consigli su come pulire l acciaio nel migliore dei modi

Allora, per pulire l’acciaio inox, bisogna avere a portata di mano dei prodotti specifici che riescono ad agire sullo sporco ed anche sul calcare senza lasciare alcuna traccia. Tutto quello che serve in tal senso sono dei detergenti e dei panni ancora delle spugnette appositamente studiati. 

Attenzione, però. Oltre ai detersivi facilmente acquistabili nei vari negozi, esistono anche dei vecchi trucchi della nonna che sono in grado di dare dei risultati perfetti e durevoli nel tempo. Il metodo naturale più efficace è senza ombra di dubbio l’olio extravergine di oliva, perfetto per fare sparire gli aloni e al tempo stesso per lucidare inox e cromature.

Altrettanto efficace, però, è anche l’aceto di vino bianco mescolato in un bicchiere di acqua calda insieme a 2 cucchiai di bicarbonato di sodio: basta solo mettere la soluzione sulla superficie da pulire, lasciarla agire giusto per qualche minuto, risciacquare con cura ed asciugare con l’ausilio di un panno pulito.

Infine, un altro detergente fai da te ottimo per la pulizia dell’acciaio inox è quello che richiede il comunissimo sapone per piatti mescolato con 2 parti d’acqua e con 1 sola di aceto bianco. Tale procedimento consiste nello strofinare in maniera del tutto delicata la superficie con del composto ottenuto con l’aiuto di una spugnetta per poi risciacquare abbondantemente.

come pulire l acciaio
POTREBBE INTERESSARTI