Bere acqua calda fa bene all’intestino? Ecco cosa dice l’esperto

Fate parte di quella categoria di persone che subito appena sveglia corre a bere una bella tazza di caffè? Beh.. lo sapete che invece, come primissima cosa al mattino, sarebbe nettamente migliore bere acqua calda? Fin dall’antichità, infatti, l’acqua calda è stata sinonimo di depurazione e di ottime condizioni igieniche, motivo per cui berla era ritenuta una pratica di salute e di grande benessere.

Anche per la medicina ayurvedica iniziare la giornata introducendo dei liquidi nel nostro corpo, rigorosamente prima di assumere del cibo, è il rimedio migliore per poter disintossicare il corpo. Per fortuna, infatti, sono anche in molti a bere abitualmente acqua e limone, ma si capisce che questo non è affatto adatto a tutti.

Questo perché bere un bicchiere d’acqua infatti, non serve soltanto a reidratare i nostri tessuti e organi, ma facilita al meglio la depurazione dell’organismo, andando anche a migliorare la nostra circolazione sanguigna.

Durante la notte, infatti, le cellule del corpo producono molteplici rifiuti metabolici che si possono poi smaltire per evitare che i tessuti possano diventare degli ambienti alquanto tossici per le cellule. Inoltre c’è anche da dire che l’acqua calda attiva il nostro intestino, alleviando notevolmente il senso di pesantezza durante tutto l’arco della giornata e aiutando nel migliore dei modi il nostro metabolismo.

Quali sono i benefici del bere acqua calda?

Innanzitutto il nostro stomaco sarà decisamente depurato dato che l’acqua calda ha anche il potere di ripulire le pareti del nostro stomaco, facilitando la buona digestione. Grazie a quest’abitudine di bere acqua calda al mattino si può dire definitivamente fine alla stitichezza e inoltre bere un bel bicchiere d’acqua 15 minuti prima di mangiare favorisce al meglio transito intestinale del cibo.

Tutte le bevande calde in generale, acqua compresa, sono anche perfettamente in grado di ridurre l’attività dei radicali liberi e di aumentano le difese immunitarie di tutto il organismo in modo tale da mantenervi più sani ed anche più giovani nel tempo. Oltre a questo potete anche stare tranquilli del fatto di poter dire un “no” definitivo allo stress grazie al suo potere di ottimo calmante.

Un altro fattore molto interessante di tutto questo è che innalzando la temperatura corporea del nostro corpo, l’acqua calda stimola le funzionalità renali e contribuisce anche ad accelerare il metabolismo che riesce a bruciare una più grande quantità di calorie.

In tutto questo è anche bene ricordare che la funzione depurativa dell’acqua calda è assolutamente efficace contro l’invecchiamento precoce, aiutando a mantenere sana e giovane la pelle e offrendo un’ottima barriera protettiva contro moltissime malattie.

bere acqua calda
POTREBBE INTERESSARTI