Musei di New York: 4 tra i più originali

musei di new york stregoneria

di Federica Giuliani | @traveltotaste

New York è una delle citàà con la maggior concentrazione di musei; ne ospita più di cento adatti a soddisfare ogni esigenza e interesse. Ci sono però dei musei di New York più particolari di altri, che vanno oltre l’arte moderna del MOMA.

Centro di ricerca sulle arti magiche

Nato dall’idea e dalla passione di William Kalush, prestigiatore e storico della materia, rivolto a chi è davvero interessanto al tema. Raccoglie testi e informazioni riguardanti la giocoleria, l’ipnosi, fenomeni matematici e mentalismo; tra il materiale spicca un antico manoscritto recuperato nella Biblioteca Comunale di Asti dove sono annotati più di trecento trucchi utilizzati in passato. Non mancano nemmeno oggetti utilizzati da grandi illusionisti come il celebre Houdini.

Info: conjuringarts.org

La stanza di terra

Una galleria d’arte che espone un’unica opera dal 1980, che consiste in una stanza di 335 mq ricoperta da circa 130 chili di terra. L’artista americano Walter De Maria, esponente della Land Art, ha creato un rovesciamento tra spazio naturale e spazio culturale utilizzando la materia prima per eccellenza. L’oper anecessita di continua manutenzione e viene innaffiata e rastrellata ogni settimana per mantenere l’aspetto di campo appena arato. L’installazione è visibile in Wooster Street.

Museo della matematica

Tra i musei di New York quello della matematica offre un’esperienza sensoriale adatta a grandi e piccini. Sculture di luci e suoni, biciclette con le ruote quadrate e installazioni interattive stimolano la curiosità del visitatore raccontando le meraviglie della matematica, materia detestata da molti ma adorata da altri.

Info: momath.org

Museo del sesso

Dedicato alla storia e al significato culturale della sessualità, affronta temi sulle inclinazioni sessuali con immagini senza veli che rendono accessibile al museo solo ai maggiorenni. Alcune delle mostre temporanee hanno toccato argomenti come “Il sesso nell’antica Cina” o “La figura della pin-up”.

Info: www.museumofsex.com

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

One thought on “Musei di New York: 4 tra i più originali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *