Cerca
Close this search box.
Un rifugio nel bosco per leggere in solitudine, lontani dalle distrazioni

DatA

Un rifugio nel bosco per leggere in solitudine, lontani dalle distrazioni

1781850_1474831562-ks9d-u7reo0vmgrebf6w-1024x576lastampa-it

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Sembra solo un cubo scuro, eppure all’interno di questa struttura minimal e squadrata si possono trovare attimi di grande pace, a diretto contatto con la natura. Fra i boschi dello stato di New York, lo Studio Padron ha realizzato una biblioteca dove dare libero sfogo alla fantasia e leggere storia di magia, libri di letteratura o racconti evocativi. Qui il telefono non funziona, le strade sono lontane chilometri e il silenzio è il protagonista assoluto. E per quanto riguarda i testi, ce ne sono oltre 2500, accontentando tutti i gusti e le esigenze. Gli ospiti che gradiscono questo tipo di servizio, possono lasciare un messaggio personale tra le pagine, mostrando quanto siano sempre più vissuti. 

La stanza dei libri

All’interno si respira un’aria senza tempo e il locale è stato creato con il legno di alberi secolari che è servito in buona parte per la costruzione di una guest-house confinante. Destinato agli scarti, invece, ha dato vita ad un progetto interessante legato all’arte e al paesaggio. Il cottage è stato chiamato «Hemmelig Rom», stanza segreta in norvegese e l’ha costruito un gruppo di creativi esperti in diversi settori come Jon Vall, Todd Beeby, Grant Delin, Scott Woods, Laura Harmon, Jared Cocken e Rob Wakeland, con la direzione di Jason Koxvold .

All’interno gli arredi sono tutti in materiale riciclato e vi si trovano, oltre alle nicchie con i libri, un letto, una poltrona, una piccola scrivania e una stufa di ghisa. Come nelle case delle fiabe, poi, lo spettacolo è completato da finestre con vista sul bosco.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati