Cerca
Close this search box.
Donne in viaggio: idee per praticare yoga nel mondo

DatA

Donne in viaggio: idee per praticare yoga nel mondo

yoga

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, ma in quella centrifuga di sentimenti ed emozioni che produce il cuore, la strada migliore è quella verso se stessi. Verso la consapevolezza e la pace. E lo yoga è una di quelle discipline particolarmente indicate per scoprire la direzione giusta del proprio cammino interiore. Ecco perché sono in aumento i viaggi a tema, da soli o con gli amici, per approfondire la conoscenza di tale tecnica o semplicemente per trascorrere anche un solo weekend staccando la spina dai problemi quotidiani. I luoghi dove praticarli sono molti, alcuni molto noti, altri meno strillati. Basta solo ritagliarsi del tempo ed essere pronti a partire.

Viaggi yoga: qualche idea

  • Uttarakhand, India: questo Paese, in particolare nella sua parte settentrionale nasconde un cuore sacro e ci si trova nella patria della spiritualità a tutto tondo. Se ad Haridwar si celebra la sera la festa degli elementi, la Ganga Aarati, a Rishikesh, ci si può confrontare anche con la medicina ayurvedica, sempre unita ad una sessione di yoga. In Kerala, ancora, c’è il Palm Tree Yoga, non distante dall’Oceano indiano. Qui si può praticare Hatha yoga e Vinyasa, Ayurveda, meditazione, massaggi ed escursioni.
  • Chi non vuole allontanarsi troppo, può fermarsi in Austria, non lontano dalla stazione sciistica di Kitzbühel, tra le Alpi tirolesi. Qui sorge la Casa di Ritiro Yoga Sivananda, direttamente sulla collina sopra Reith, tra silenzi e natura.
  • In Sri Lanka, il posto migliore è Ulpotha, in un luogo senza acqua calda ed elettricità, dove però si riuniscono molti appassionati della pratica. Esiste, a tal proposito, un vero e proprio villaggio tradizionale, con menu rigorosamente vegano, gestito da una associazione no profit.
  • In Nepal, a Kathmandu, infine, si pratica la Meditazione Tibetana, ma anche lo Yoga e si possono prenotare viaggi ad hoc, rivolgendosi al Nepal Yoga Tours.
  • Se, invece, non volete andare così lontano potete concedervi qualche giorno nella piccola e splendida Gozo – l’isola della gioia – dove il piccolo tour operator GoinGozo organizza retreat per tutte le tasche.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati