Cerca
Close this search box.

Escursioni estive in Val D’Ega, tra natura e bellezza

Date

Escursioni estive in Val D’Ega, tra natura e bellezza

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Estate tempo di vacanze e, oltre al mare, ci sono tantissimi altri luoghi e attrazioni che possono rendere un soggiorno indimenticabile. Un’escursione alla scoperta delle tradizioni culinarie e dei luoghi sacri delle Dolomiti, ad esempio, può rappresentare un’alternativa speciale al classico tour alla ricerca di spiagge più o meno affollate.

escursioni Dolomiti
escursioni Dolomiti

Panorami da cartolina

Il sole illumina vette e pascoli della Val D’Ega (Bz) e sono tantissimi gli itinerari misti alla scoperta di testimonianze sacre e prelibatezze culinarie. Lo scenario, poi, è incantevole tra prati e boschi Patrimonio dell’Umanità Unesco che incorniciano Cappelle segrete ed esaltano sapori locali, a rappresentare il mix perfetto tra testimonianze sacre, sentieri suggestivi, masi storici e panorami da sogno. L’11 e il 25 agosto si potranno ammirare i tanti tesori preziosi della vecchia e della nuova chiesa parrocchiale di Collepietra – sotto le quali si trova la Cappella della Resurrezione – normalmente nascosti agli occhi dei turisti e degli abitanti del luogo. Si attraverserà dunque il Pstosser Bühl, passando per una speciale croce meteorologica e per una terrazza naturale che offre una fantastica vista sullo Sciliar e sul Catinaccio. Dopo una breve escursione, si arriverà alla cappella “Weißes Bild” e si proseguirà oltre il maso Kummer, fino al punto panoramico “Spitzköfele”, dove è previsto un delizioso picnic con specialità locali. Interessante può essere una deviazione verso il Peststöcklein vicino all’Ebenhof sulla via del ritorno a Collepietra.

Val D'Ega
Val D'Ega

Il 4 agosto, invece toccherà alla guida escursionistica Helga Tschager accompagnare i turisti nella camminata da Nova Levante alla cappella Lengeria, fonte di interessanti sorprese. La tappa successiva sarà quella verso la Malga Hagner, rinomato e premiato caseificio alpino in attività da 15 anni, noto per la qualità naturale dei suoi prodotti e per un meraviglioso panorama su Catinaccio e Latemar. Qui, una merenda a base di formaggi misti offrirà lo spunto per un’introduzione alla storia del caseificio. Della durata di 4/5 ore il tour è proposto al prezzo di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI