Cerca
Close this search box.
In Alsazia per incontrare il Piccolo Principe

DatA

In Alsazia per incontrare il Piccolo Principe

di Federica Giuliani

Pubblicato per la prima volta nel 1943 in inglese e, dopo pochi giorni, in francese Il Piccolo Principe è tutt’oggi il libro non religioso più tradotto al mondo: 275 lingue e oltre 150 milioni di copie vendute.
Il libro è nato per essere destinato a un pubblico di bambini, ma si è affermato come un’opera poetica e dai contenuti profondi apprezzata anche dagli adulti. Nel luglio 2014 è quindi nato in Alsazia un Parco tematico dedicato a questo personaggio, che continua a far sognare lettori di ogni età.

[b]DOVE SI TROVA IL PARCO[/b]

È situato a Ungerscheim, a pochi chilometri da Mulhouse e Colmar. Il luogo dove è sorto il Parco è lo stesso in cui, il 7 novembre 1492, cadde il primo meteorite al mondo a essere stato conservato e studiato. Oggi, in questo sito, vengono ricordati sia l’impatto del meteorite che il pianeta B612 con i suoi satelliti.

[b]PERCHÈ È CHIAMATO PARCO AEREO[/b]

Forse l’appellativo è dovuto alle attrazioni principali della struttura: due grandi mongolfiere ancorate a terra, che permettono di osservare dall’alto lo splendidi paesaggio montuoso dei Vosgi. Anche il bar è sospeso in aria, a 35 metri dal suolo, e certamente tutto questo è stato realizzato per rendere omaggio a Saint-Exupéry, che era anche aviatore.
Un progetto poetico come il libro, ma anche educativo. Si sviluppa, infatti, attorno all’universo e a dimensioni che invitano a una trentina di attività che riguardano lo spazio, l’aviazione, l’acqua, gli animali e le piante, in particolare con una casa delle farfalle (primo allevamento di lepidotteri indigeni aperto al pubblico).

[b]INGRESSO[/b]

Adulti: 22 euro | Ragazzi alti più do 1 metro o di 11 anni: 16 euro | Gratuito per i bambini alti meno di un metro | Pass famiglia giornaliero: 69 euro (2 adulti / 2 ragazzi – 11 anni).

[b]Info[/b]: [url”Parco del Piccolo Principe”]http://www.parcdupetitprince.com/en/ [/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati