Cerca
Close this search box.
Addio ansia e stress, arriva la Silent Bathing Forest Therapy a Levico Terme

DatA

Addio ansia e stress, arriva la Silent Bathing Forest Therapy a Levico Terme

di Francesca Spanò | @francynefertiti

L’estate è finita e di pensare al lungo inverno (Natale a parte che rallegra molti) non ha voglia praticamente nessuno. Questo è uno dei motivi, insieme ai mille problemi della vita quotidiana, in grado di scatenare attacchi di ansia e stress che oggi possono essere combattuti in modo innovativo e originale. A Levico Terme, infatti, attiva la Silent Bathing Forest Therapy, in una dimora dove trascorre qualche giorno di totale relax all’interno di un parco vecchio di più di un secolo.

Tra cielo e natura

Camminare in silenzio lungo sentieri e alberi secolari che profumano di resina è già l’inizio di una giornata di totale detox dalle corse quotidiane. La corteccia di questi arbusti che regala serenità a chi ne sfiora il profilo, risale a fine “800” quando la famiglia degli Asburgo elesse Levico Terme quale dimora per il riposo dopo aver onorato tutti gli impegni importanti. Per questo una passeggiata in loco permette di rivivere la storia e percepire la tranquillità di questo mix di verde e blu in uno sfondo impressionista indimenticabile. Nei colori del foliage autunnale il tempo sembra fermarsi sullo sfondo di montagne imponenti e distanti, mentre ci si siede sull’erba per sentire il contatto con la Terra. Bellissimo osservare la sequoia gigante della California, la Magnolia a fiore bianco, il faggio rosso, i cedri, le conifere,  esemplari della rara Picea orientalis, l’abete del Caucaso, Abies cephalonica e il nordamericano Pinus sabiniana: in tutto 12 ettari e circa 570 alberi. Insomma, il percorso nella bathing forest therapy può durare anche ore. Un recente studio condotto in Giappone, rivela che la FOREST THERAPY  ha tanti effetti positivi sulla salute, in particolare riduce lo stress, aumenta le difese immunitarie, abbassa la pressione e rallenta i battiti cardiaci, riduce l’ansia, la fatica e previene la depressione. E la dimora degli Asburgo, ora è un rifugio completo perché può contare anche su un prestigioso hotel a 4 stelle e non manca un reparto termale dove sgorga la celebre acqua forte di Levico Terme, ideale per cure termali fangobalneoterapiche che aiutano a ridurre gli stati di ansia. Il beneficio che si ottiene dalle cure aiuta a rilassarsi e liberarsi dallo stress accumulato.

Un rito quotidiano

Tutte le mattine, gli ospiti del Grand Hotel Imperial sono accompagnati nel parco per una “silent forest therapy”: si cammina in modalità slow in silenzio e chi lo desidera può proseguire anche scalzo per sentire le sensazioni della terra sotto ai piedi con l’erba fresca. Si raggiunge l’enorme sequoia e ci si appoggia la schiena al tronco per rilassarsi e si eseguono diversi esercizi di respirazione e meditazione. Chi vuole può proseguire passeggiando nel  pittoresco paese di Levico, in riva al lago o perdendosi tra le camere del Grand Hotel Imperial, con le pareti decorate e arredi che richiamano lo stile austro-ungarico. O, ancora, raggiungere la piscina, il caldissimo idromassaggio, la sauna, il bagno turco o la sala relax. Per tutte le informazioni: www.hotel-imperial-levico.com

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati