Cerca
Close this search box.
A Budapest si viaggia lentamente su una ferrovia gestita da bambini

DatA

A Budapest si viaggia lentamente su una ferrovia gestita da bambini

di redazione | @travelglobemag

Sotto il cielo blu ungherese, sulle colline intorno a Budapest, c’è una vecchia ferrovia a scartamento ridotto dove si viaggia con lentezza, concedendosi il tempo di osservare il panorama lussureggiante. Ma la vera meraviglia di questo luogo è che questa linea è gestita da bambini.

Ritorno al passato

Quella della Gyermekvasút o Children’s Railway non è un’idea nuova. Risale infatti ai tempi del comunismo quando l’Ungheria, come stato satellite dell’Unione Sovietica, creò la Pioneer Railway per dare ai bambini la possibilità di imparare il lavoro di squadra e la responsabilità. Oggi è tutto come allora, ma il progetto non nasce con l’idea di responsabilizzare ma di far divertire i ragazzi che, indossata l’elegante divisa rossa, blu e bianca, accolgono i visitatori con allegria. Anche perché per lavorare qui hanno il permesso di non andare a scuola per qualche giorno.

Possono lavorare qui solo gli studenti migliori e tutti devono seguire un corso di formazione e superare il relativo esame. Per un anno possono venire ogni 15 giorni, scusati dalla scuola per l’assenza ma solo se i voti si mantengono alti.

Per molti passeggeri ungheresi, un viaggio su questo treno è un salto nel tempo fino alla propria infanzia: la ferrovia Gyermekvasút infatti festeggia nel 2018 il suo 70° anniversario.

Come raggiungere la ferrovia

Se negli anni Sessanta raggiungere il Pioneer Youth Camp – un campo estivo dal tocco socialista a cui potevano partecipare solo gli studenti meritevoli – i giovani ragazzi dovevano attraversare la foresta, oggi ci sono due modi per arrivare:

  • Prendere i tram 56 o 61 da Széll Kálmán o Móricz Zsigmond körtér fino alla fine della linea a Hűvösvölgy.
  • Scendere dai medesimi tram a Városmajor e prendere la ferrovia a cremagliera (linea 60) per Széchenyi-hegy .

All’ultima fermata, una scalinata porta alla Children’s Railway.

La stazione di Hűvösvölgy mantiene ancora la sua nostalgica atmosfera retrò: la realtà si fonde con le foto vintage e con le scritte in ungherese e russo.

I biglietti, che costano qualche centinaio di fiorini (circa 1 o 2 €), possono essere acquistati all’ufficio preposto presidiato da uno dei bambini, che di solito prende il lavoro così seriamente da far dimenticare di essere serviti da un quattordicenne.

Se c’è tempo prima della partenza del treno, c’è un piccolo museo con reliquie comuniste dei Pioneer Days, come vecchie uniformi e un’enorme biglietteria in ghisa, insieme a simpatici giochi interattivi per intrattenere i bambini che viaggiano.

Il treno impiega dai 40 ai 50 minuti per percorrere undici chilometri e i passeggeri possono scendere lungo la strada per escursioni attraverso i boschi, o fino al punto panoramico di Elizabeth – il punto più alto di Budapest – o percorrere l’intera strada da una stazione all’altra.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati