Cerca
Close this search box.

5 idee per scoprire le Maldive attraverso le sue tradizioni

Date

5 idee per scoprire le Maldive attraverso le sue tradizioni

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Un viaggio alle Maldive è sempre difficile da dimenticare per diversi motivi. Il mare cristallino, la sabbia chiara come borotalco e i paesaggi di verde incontrastato, lasciano davvero senza fiato. Queste isole, però, nascondono molti altri tesori, soprattutto a livello culturale e, al di là del turismo sempre più incontrollato, conservano ancora molto di autentico. Dalle danze tipiche alla ricca offerta gastronomica, ecco cinque consigli per vivere al meglio lo spirito e l’energia dell’incredibile destinazione:

danze tradizionali Maldive
danze tradizionali Maldive

A tempo di musica

Le coste maldiviane si animano a ritmo di strumenti a percussioni prodotti localmente. Le esibizioni di danza e musica tradizionale sono, dunque, davvero particolari e la forma di spettacolo più amata è il BoduBeru. Prende il nome dal grande tamburo utilizzato per gli spettacoli e realizzato con tronchi di palme da cocco e pelle di capra. C’è sempre un’occasione per proporlo: l’arrivo dei turisti nei resort o un’occasione gioiosa. Altre danze da scoprire per farsi trascinare nel cuore delle arti performative sono il Thaara Jehun, il Bandiyaa Jehun e il Dhandi Jehun.

L’abbigliamento tradizionale

Gli abiti sono un tratto distintivo degli abitanti. Il modo di vestire della popolazione racconta moltissimo della cultura locale: vestiti tradizionali variopinti hanno una origine che si perde nel tempo. Oggi in pochi li indossano, se non per occasioni speciali o per una esibizione di danza. Ne è un esempio l’Hedhun Buri, un abito casual da giorno per ragazze e giovani signore, o ancora il Dhivehi Libaas. Quest’ultimo è caratterizzato da preziosi ricami in oro o argento, sebbene una versione meno sartoriale e più economica sia facilmente reperibile nei negozi di souvenir delle Maldive. In alternativa, c’è lo stile basic per gli uomini che prediligono il classico pareo Mundu da abbinare a pratiche magliette a tinta unita.

cucina maldiviana
cucina maldiviana

Il lato creativo delle Maldive: i prodotti artigianali locali

I talenti maldiviani sono molti e parecchio conosciuti. Tradizioni e creatività rappresentano un mix notevole e passano attraverso la lavorazione del legno, la tappezzeria, l’oggettistica e molto altro. Chi vuole portare a casa un souvenir tipico, deve assolutamente cominciare dai manufatti laccati noti come Liyelaa Jehun. Si tratta di un’arte dall’origine sconosciuta che ricorda i motivi decorativi della Cina, dell’Indonesia e di altri Paesi asiatici.

Sport e giochi tradizionali delle Maldive

Qui i giochi sportivi vengono tramandati da generazioni. Quasi sempre si tratta di attività nate per stimolare la mente e rafforzare lo spirito, al termine di una giornata di lavoro o studio. Il più noto di tutti è il Bashi, uno sport per sole donne simile al tennis e al dodgeball che viene spesso praticato in occasione di feste nazionali. C’è poi il Baibalaa, che mette alla prova velocità, forza e agilità e, infine, il Raazuvaa, la versione maldiviana degli scacchi.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI