Cerca
Close this search box.
Strada alpina del Grossglockner: a due passi dal cielo

DatA

Strada alpina del Grossglockner: a due passi dal cielo

di redazione | @travelglobemag

Inaugurata nel 1935, la strada alpina del Grossglockner è un imponente lavoro di ingegneria stradale immerso nello splendido ambiente del Parco Nazionale Alti Tauri. Quarantotto chilometri che conducono a 2.571 metri di quota e permettono di ammirare gli spettacolari panorami sul Grossglockner, la montagna più alta d’Austria.

In qualità di “monte fratello” del Kailash, il monte sacro del Tibet, è considerato un centro di energia vitale pregno di influssi magici.

Quasi ottant’anni prima dell’apertura della strada l’imperatore Francesco Giuseppe e la bella moglie Sisi*, raggiunsero Heiligenblut per osservare l’imponente monte. A loro sono dedicati i belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe (2.396 m) ed Elisabethruhe presso il rifugio Glocknerhaus (2.132 m). Questi punti panoramici offrono una vista perfetta sul Grossglockner, sul ghiacciaio Pasterze e le oltre 60 vette circostanti.

*Curiosità: sapevate che si scrive Sisi e non Sissi come siamo abituati a fare in Italia? Pare infatti che l’imperatrice si firmasse proprio utilizzando una sola s.

Un itinerario emozionante e divertente: moto, bici o auto?

Dichiarata monumento nazionale nel 2015, la strada panoramica più bella d’Europa può essere percorsa con il mezzo preferito: la pagina web dedicata è costantemente aggiornata per informare i viaggiatori sulle condizioni stradali e atmosferiche. L’apertura della strada alpina ha permesso l’accesso a luoghi che prima erano raggiungibili esclusivamente da scalatori esperti. Dal giorno della sua inaugurazione la strada ha subito molte migliorie: è più larga, più sicura e confortevole.

Arrivando dall’Italia, la prima località che si incontra è Heiligenblut in Carinzia, nota tra alpinisti e scalatori, e dista circa 140 chilometri dal confine. Da qui la strada si inerpica sulla montagna e dopo 16 chilometri si raggiunge la Kaiser-Franz-Josefs-Höhe. Una volta arrivati alla meta è possibile dedicarsi a splendide escursioni.

Lungo il percorso ci sono infatti numerosi punti di interesse come alpeggi, la mostra sull’ecologia alpina e lo show delle marmotte “Murmi-Show” al museo “Haus Alpine Naturschau”. Per un po’ di movimento, si può imboccare uno dei sentieri tematici: il sentiero natura del Piffkar, il sentiero ad anello sui prati del Glockner “Wunderwelt Glocknerwiesen” e il sentiero natura Gamsgrubenweg. Su quest’ultimo, da luglio ai primi di settembre, i guardaparco accompagnano gratuitamente i visitatori alla scoperta della natura con un’escursione di circa 2,30 ore (ritrovo ore 11 presso il centro visitatori del parco al belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe; si raccomanda un adeguato abbigliamento da montagna e scarpe da trekking).

Attraverso il Fuschertörl e una deviazione alla Edelweißspitze, il punto più alto della strada, si ritorna a valle. ma se si vuole prolungare il soggiorno, è possibile pernottare immersi nella natura e godere dello spettacolo offerto dall’alba. Lungo la strada, infine, non mancano ristoranti, negozi e rifugi.

Tra stambecchi e marmotte

Il sentiero di alta montagna Gamsgrubensteig conduce, con un’ora di passeggiata, al Wasserfallwinkl, dove vive la più grande colonia di marmotte degli Alti Tauri. Nella parte meno esplorata ci sono invece ottime possibilità di avvistare gli stambecchi che, dopo la loro estinzione in Austria, sono stati reintrodotti nell’estate del 1960 grazie ai primi tre esemplari nati in cattività e portati ad Heiligenblut da Pontresina.

Info utili

Apertura della strada

Dall’inizio di maggio all’inizio di novembre.

Orari

Fino al 31 maggio: dalle 6.00 alle 20.00

1 giugno – 31 agosto: dalle 5.00 alle 21.30

dal 1 settembre: dalle 6.00 alle 19.30

Prezzi 2018

Biglietto giornaliero autovettura: 36 euro

Biglietto giornaliero moto: 26 euro

Biglietto giornaliero auto elettrica: 26 euro

Biglietto giornaliero moto elettrica: 19,50 euro

Autobus: 5,60 euro per adulto | 2,80 euro per bambino

Per maggiori informazioni: Austria Turismo

Foto ©Grossglockner Hochalpenstrasse

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati