Cerca
Close this search box.
Fuga in Navarra, alla ricerca delle streghe

DatA

Fuga in Navarra, alla ricerca delle streghe

di Federica Giuliani | @traveltotaste

La storia medievale della Navarra è legata alle streghe, alle pozioni e alle persecuzioni. A quel tempo, infatti, le donne sapevano sfruttare la saggezza della Natura per curare le malattie e spesso venivano accusate, ingiustamente, di stregoneria.

Sede principale di questi presunti sortilegi, erano soprattutto le zone di montagna, dove la natura era più generosa in fatto a rimedi, ed è proprio in quei villaggi che la Santa Inquisizione intervenne maggiormente. I boschi alimentavano le fantasie dei locali particolarmente malvagi, che spesso credevano di scorgere il volto del diavolo tra le fitte fronde mentre le donne raccoglievano le erbe medicinali.

Oggi in quella stessa regione, dal comprensorio di Sangüesa e Lumbier fino ad Améscoa, ci sono quattro itinerari per appassionati di magia o semplici curiosi, che ripercorrono la storia dei principali luoghi coinvolti.

Itinerari magici in Navarra

  • Primo itinerario – 50 chilometri: Attraverso boschi suggestivi, dove veniva celebrato il sabbah, si scoprono località come Auritz/Burguete, Orreaga/Roncisvalle, Ochagavía, Burgui e Vidángoz, in cui diverse streghe furono messe al rogo perché dotate di poteri soprannaturali. Ogni anno, l’ultima settimana d’agosto, a Vidángoz si svolge la Discesa della Strega, una danza intorno al fuoco per accogliere Maruxa, la fattucchiera del posto.
  • Secondo itinerario – 30 chilometri: Il percorso passa dalle località di Urdazubi/Urdaz, Zugarramurdi, Bertiz, Arraioz e le Cinco Villas ed è particolarmente interessante perché a Zugarramurdi ci sono il Museo delle Streghe e la famosa grotta dove gli adoratori del diavolo organizzavano orge nelle notti di luna piena.
  • Terzo e quarto itinerario – 70 + 10 chilometri: Attraversa le valli di Larraun, Leiztarán e Araitz per arrivare nelle località di Viana e Bargota. Si dice che proprio a Bargota sia nato lo stregone Johanes, uno dei personaggi più conosciuti della tradizione magica locale, che oltre a essere sacerdote della chiesa di Santa María praticava incantesimi. In estate si svolgono molti eventi a tema sulla storia di questo personaggio.

La Navarra è una regione verde, ricca di suggestioni incantate. E se vedete un fiore di cardo fuori da un uscio, significa che quella casa è protetta dagli spiriti malvagi.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati