Cerca
Close this search box.

Lourdes da adrenalina: sui Pirenei lo sport è di casa

Date

Lourdes da adrenalina: sui Pirenei lo sport è di casa

di Redazione

Un ambiente naturale privilegiato alle porte dei Pirenei, che offre l’opportunità di praticare attività interessanti e variegate

Nella zona di Lourdes i Pirenei sono accessibili a tutti e riservano grandi sorprese: itinerari da brivido in Mountain Bike fino al Pic du Jer, percorsi più semplici in e-bike, parchi acrobatici e golf: ognuno può scegliere lo sport preferito.

Adrenalina in Mountain Bike

Il Pic du Jer, aperto otto mesi all’anno, è un sito eccezionale per chi ama le escursioni in mountain bike. Conosciuto in tutto il mondo grazie alla UCI Mountain Bike World Cup e alla sua pista nera, il Pic du Jer è diventato in pochi anni un luogo di allenamento molto frequentato da amatori e professionisti.

Info utili

  • Noleggio Mountain Bike: Bike&Py situato in Esplanade du Paradis a Lourdes.
  • App 3D da scaricare: Questa applicazione, facile e divertente, si trasforma in una cartina di orientamento portatile; offre tutte le comodità di una mappa in 3D immersiva e interattiva, con bussola integrata, geolocalizzazione, GPS, aeree e dislivelli.
Pic du Jer | Ph Eric Martin

Alla scoperta dei Pirenei intorno a Lourdes in e-bike

Escursioni di mezza giornata o un giorno intero vi condurranno alla scoperta di questa zona ricca e diversificata. L’ideale è farsi accompagnare da una guida, che conosce perfettamente i percorsi e saprà adattarsi al ritmo e al livello di ciascuno, in modo che tutti possano godersi la pedalata. Scegliendo l’e-bike, inoltre, si potrà sfruttare al meglio la propria energia, affrontando i tratti più difficoltosi in tutta serenità. Infowww.bikeandpy.com

Percorsi novità 2022

Partendo da Lourdes, quattro nuovi percorsi ciclabili segnalati portano alla scoperta delle valli segrete dei Pirenei. Partendo dalla Greenway del Gaves, conducono attraverso le favolose colline ai piedi dei Pirenei. Con 4 diversi livelli di difficoltà, questi circuiti sono accessibili a tutti in bicicletta elettrica.
Un’attenzione particolare merita il circuito n.3: Lago, pedemontana e collina,  35 km – 570 m dislivello.
Partendo da Lourdes, seguite l’itinerario segnalato, che porta al Lago di Lourdes. Il percorso prosegue verso le pendici del Pays de Lourdes con la sua vista sublime sulle cime, serpeggiando lungo prati e fattorie locali. Quindi, si attraversa Saint-Pé-de-Bigorre dove l’architettura del XIII secolo vi incoraggerà a fare una sosta. Per tornare a Lourdes si prende la Voie du Piémont – la V81 – che corre tranquilla lungo il Gave de Pau e passa davanti al Santuario di Nostra Signora di Lourdes.

Ph Pierre Meyer

Parco acrobatico per tutta la famiglia

Il parco acrobatico Chloro’fil offre avventure per tutti, in aria o in acqua. Ognuno troverà la sua dimensione sui 18 percorsi progressivi per ​​altezza e difficoltà.
I più avventurosi potranno cimentarsi in uno dei 14 percorsi descritti per colore in base alla difficoltà. A partire dai 2 anni, i bambini sono attesi al Bois des Pirates per un viaggio aereo lungo il percorso protetto da una rete.

Pic du Midi: il balcone sui Pirenei

Nuove sensazioni vi aspettano anche durante la scoperta di uno dei luoghi più emblematici del territorio: il Pic du Midi de Bigorre. Si tratta di una salita spettacolare che vi porterà a quota 2.877 metri, grazie alle due funivie in partenza dalla stazione sciistica La Mongie. In cima vi aspettano un luogo eccezionale e un panorama mozzafiato: 300 km di vette tutte da ammirare.
I più coraggiosi si spingeranno sul grande ponte sospeso nel vuoto da cui osservare le nuvole da un punto di vista unico. Qui, inoltre, c’è il più antico osservatorio astronomico di alta montagna del mondo, dove nel 1969 è stata effettuata la mappatura lunare per la NASA. Info: picdumidi.com

Pic diu Midi. Le Ponton dans le Ciel Ph. Nathan Birrien

Quattro passi sul Green

Il Lourdes Pyrénées Golf Club si trova sul versante meridionale del magnifico lago glaciale di Lourdes. Sviluppato dall’architetto Olivier Brizon nel 1988, prevede 18 buche e accoglie golfisti più o meno esperti
Il Golf Club offre soggiorni tutto l’anno. Molteplici formule, tra cui una notte = un green fee, campi da golf duo e anche golf illimitato sui 5 campi degli Alti Pirenei.

Foto in apertura: Pierre Meyer

Link utili: Lourdes | ATOUT FRANCE Agenzia per sviluppo del turismo francese

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Le Lourdes Pyrénées Golf Club | Ph Eric Martin

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI