Giubileo di Platino della Regina Elisabetta: gli eventi per i 70 anni di regno

Date

Giubileo di Platino della Regina Elisabetta: gli eventi per i 70 anni di regno

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Un anno speciale per la Gran Bretagna e, in parte, per il mondo intero: al di là dei tristi eventi di guerra che stanno interessando il nostro presente, il 2022 sarà ricordato anche per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. Da quando fu incoronata, all’età di 25 anni, sono infatti passati ben 70 anni e questo speciale anniversario sarà reso unico con una serie di eventi a tema, curati nei minimi dettagli. Tutta la nazione, insomma, avrà un fitto calendario di appuntamenti e, già adesso, la macchina dei preparativi per le celebrazioni, è in pieno movimento.

L’anniversario della Regina più amata

Attualmente sono in corso i lavori, per dare vita a un grande fiume floreale che girerà intorno al fossato della Torre di Londra. Il weekend del Giubileo, invece, ci sarà l’ufficiale compleanno della monarca, con la cerimonia del Trooping the Colour e il volo ufficiale della Royal Air Force. Sarà prevista anche una festa in grande stile nella residenza ufficiale della Regina a Londra e un grande concerto con artisti di respiro internazionale trasmesso in tv. Del programma Platinum Jubilee Pageant, insomma, fanno parte diverse propose in tutto il Paese tra picnic, parate, mostre e tanto altro.

Regina Elisabetta riproduzione in cera
Regina Elisabetta riproduzione in cera

Giubileo di Platino della Regina: dai preparativi alle date

Le date in questione saranno quelle di inizio giugno e, già adesso, chi visita Londra può iniziare a entrare in quella magica atmosfera. La gloria dell’incoronazione della Regina, nel 1952, si ritrova infatti grazie a speciali display su cartelloni pubblicitari a Londra Piccadilly. Nelle scorse settimane, inoltre, sono stati piantati 20 milioni di semi nel fossato della Torre di Londra, in modo da far coincidere con la festa, i momenti della fioritura. Gli altri giorni da tenere in considerazione sono:

12-15 maggio

Una serie di momenti di vita della Regina, saranno celebrati con A Gallop Through History, durante il quale sarà possibile vedere 500 cavalli e 1.000 performers esibirsi per 90 minuti nel parco del Castello di Windsor, tra attori, musicisti ed esibizioni militari.  

1 giugno

Sarà il momento di scoprire il design dell’emblema vincitore del Platinum Jubilee al Victorian and Albert Museum di Londra.

2 giugno

Con il Trooping the Colour, sarà previsto l’arrivo di circa 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti, oltre a un grande sorvolo della RAF. In tutta la Gran Bretagna ci saranno oltre 1500 illuminazioni, così come nei territori d’oltremare e nelle nazioni del Commonwealth.

3 giugno

L’omaggio alla Regina, riguarderà in questo giorno la celebrazione di una funzione privata di ringraziamento, nella cattedrale di St. Paul.

4 giugno

Con il Platinum Party at the Palace scenderanno in strada più di 5.000 artisti di strada, teatro, musica e artisti circensi per celebrare i 70 anni di regno della Regina. Un concerto dal vivo a Buckingham Palace sarà mostrato su grandi schermi in tutto il Paese, con la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti e artisti del mondo, tra cui George Ezra.

5 giugno

I visitatori saranno invitati a partecipare al Big Jubilee Lunch, con eventi che si svolgeranno in tutta la Gran Bretagna, in luoghi che vanno dai giardini dei villaggi a festival appositamente organizzati. Windsor sta progettando il tavolo da picnic più lungo del mondo, che dovrebbe essere lungo 500 metri e ospitare circa 1.600 persone. In più, Sandringham House e il Castello di Balmoral, saranno aperti ai visitatori e i pub non chiuderanno i battenti prima dell’1 di notte.

Regina Elisabetta in visita
Regina Elisabetta in visita

Appuntamenti speciali in onore della Regina

Tanti appuntamenti a tema, comprendono anche altre location. Il Palazzo di Holyroodhouse guarderà ai precedenti Giubilei di Sua Maestà, mettendo in mostra gli abiti, le gemme e i gioielli indossati in ciascuna delle celebrazioni d’argento, d’oro e di diamante. Al Castello di Windsor, invece, è prevista una mostra, che includerà l’abito originale dell’incoronazione e la veste di Stato indossata dalla Regina al momento della sua ascensione al trono. Per il vestito, hanno lavorato 12 ricamatrici, utilizzando 18 diversi tipi di filo d’oro e più di 3.500 ore per completare solo il ricamo. A luglio, poi saranno aperte le State Rooms di Buckingham Palace per osservare ritratti e diademi di diamanti, insieme a altri oggetti reali. Questo senza dimenticare la possibilità di organizzare dei tour privati nei giardini privati del palazzo o di provare Windsor Carriage, un giro con una carrozza trainata da cavalli intorno al Windsor Great Park. Per il Giubileo, infine, è stato creato un cocktail presso The Goring, poco distante da Buckingham Palace.

 

Francobolli in onore della Regina
francobolli in onore della Regina

I consigli per un Giubileo indimenticabile

Chi volerà a Londra per questo importantissimo evento, avrà mille occasioni per divertirsi. Tra le idee per sentirsi parte dei festeggiamenti, c’è quella di vestirsi come si faceva in epoca georgiana e provare le emozioni della serie più amata. Si può prendere parte, infatti a un ballo di Bridgerton a Londra con Secret Cinema o prevedere un tour a tema. Chi cerca oggetti reali eccentrici, invece, può recarsi dai Fornitori della Real Casa, James Lock & Co, soprattutto per trovare dei cappelli. Per i profumi, invece, uno degli indirizzi giusti è quello di Floris, un profumiere che produce fragranze pregiate da oltre 3 secoli. Altra alternativa, è quella di soggiornare in un castello tra i tanti in affitto nella zona, per entrare completamente nel personaggio reale.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati