Estate a Crans-Montana: le novità 2022

Date

Estate a Crans-Montana: le novità 2022

a cura di Redazione

Crans-Montana è un terra di grandi contrasti e natura da scoprire. Una meta dove rigenerarsi in base ai propri desideri: si può degustare vini, fare trekking, percorrere itinerari in bicicletta e dedicarsi ad arte e cultura.

Il vantaggio principale di Crans-Montana, infatti, è la diversità. Qui le giornate sono ricche e varie tra borghi storici ai vivaci centri cittadini o campi da golf, ma anche trail e ristoranti stellati.

Ci sono però alcune costanti:

  • Un panorama spettacolare, che regala una vista impareggiabile sulla valle del Rodano e sui più bei 4000 delle Alpi.
  • Alberghi, ristoranti e attività aperti tutto l’anno, tra cui gli impianti di risalita che consentono di esplorare le vette.
  • Oltre 300 giorni di bel tempo ogni anno, e la famosa qualità dell’aria.
  • Facile da raggiungere da fondovalle, con diverse linee di autobus e la funicolare a cielo aperto più lunga d’Europa.
  • Un fitto calendario di eventi sportivi e culturali.

Scopri le novità per l’estate 2022.

Ph François Panchard

Migros Hiking Sounds: musica e trekking

Quest’estate, Crans-Montana ospiterà Migros Hiking Sounds, una serie nazionale di eventi che combinano le passeggiate all’aperto con concerti di famosi artisti svizzeri. Il weekend del 18-19 giugno 2022, una line-up d’eccezione prenderà posto su diverse scene nascoste sulle montagne. Con 77 Bombay Street, Stress, Kool Savas e DJ Zsu Zsu, queste giornate di trekking di fronte alle più belle vette delle Alpi promettono di essere indimenticabili.

Valais Alpine Bike

Il Vallese si è dotato di un nuovo itinerario in più tappe, che mette in risalto i migliori singletrail alpini del cantone. Il tracciato parte da Crans-Montana, con una tappa mista che collega il centro della località alla regione vinicola di Leuk, passando per la valle della Tièche. Potrai goderti crinali soleggiati e stretti valloni, dove esprimerti su belle salite fisiche, passaggi tecnici palpitanti e discese fluide. Un vero un piacere per tutti gli appassionati di MTB.

Con il suo vasto territorio che si estende dalla pianura al ghiacciaio, Crans-Montana offre un terreno perfetto per la MTB in tutte le sue forme. Con l’organizzazione dei Campionati del mondo di mountain bike UCI nel 2025 e l’aggiunta a percorsi a tappe come il Valais Alpine Bike, la località si pone come una delle più interessanti per gli amanti delle due ruote.

Fondation Opale Lens 4 juin 2019 | Olivier Maire

Cultura a Crans-Montana

Tra le tante proposte a tema culturale:

  • La Fondation Opale, spazio espositivo dedicato all’arte aborigena.
  • Nuova mostra Present Fugitif dal 12 giugno al 6 novembre 2022
  • Vision Art Festival: museo diffuso di street art; sono previsti nuovi progetti per settembre 2022.

My Explorer Card

Trascorri almeno una notte a Crans-Montana e, indipendentemente dal tipo di sistemazione scelto, riceverai la tua carta vantaggi personale con tanti sconti: Bus Navetta, Minigolf, Pista di pattinaggio coperta, Watergames, Piscina, Pedalos, Sala da arrampicata, Carte escursioni, trail, mountainbike, bici, Comprensorio sciistico (gratuito in certi periodi), Fondation Opale (prezzo scontato: 20%)

Trovi tutte le info per organizzare la tua vacanza a Crans-Montana su www.crans-montana.ch

Articoli
Correlati