Cerca
Close this search box.

Cosa vedere a Berna, dove la natura incontra l’arte

Date

Cosa vedere a Berna, dove la natura incontra l’arte

di Redazione in collaborazione con Svizzera Turismo 

Famosa per il centro storico Patrimonio UNESCO, Berna è da vedere anche per la natura, l’arte e l’attitudine alla sostenibilità.

Facilmente raggiungibile in treno – dista solo 3 ore da Milano – è visitabile facilmente a piedi percorrendo i sei chilometri di portici e godendo della tipica atmosfera medievale. Dal Giardino delle Rose e dalla Torre della cattedrale si può ammirare lo splendido panorama sulla città, che affaccia sui negozi, sui caffè-teatro tanto amati dai Bernesi, sulle fontane e i palazzi. 

La capitale della Svizzera è un luogo ancora poco turistico, in grado di offrire un’esperienza inaspettata fatta di eleganza e relax.

Arte e cultura a Berna

Il Centro Paul Klee, costruito da Renzo Piano, ospita la collezione più grande delle opere del pittore. Circondato da campi e da un ampio parco, il complesso invita a passeggiare tra i sentieri, dove si incontrano indicazioni con nomi curiosi: i 18 percorsi intorno all’edificio prendono il nome dai capolavori di Klee. L’edificio è un esempio eccezionale di integrazione tra arte, architettura e natura. Il progetto di Piano è infatti ispirato alle colline che circondano Berna ed è caratterizzato dalla copertura ondulata su cui si trovano prati e campi coltivati.

Uno dei simboli storici e culturali della capitale è invece lo Zytglogge, la Torre dell’orologio, che servì ad Albert Einstein per elaborare la celebre Teoria della Relatività. L’orologio di Berna, allo scoccare di ogni ora prende vita, regalando uno spettacolo unico: le statuine degli orsi e degli umani si muovono a ritmo di un carosello. Einstein arrivò a Berna nel 1902 e fu assunto come impiegato presso l’Ufficio federale dei brevetti. Nel 1903 si stabilì con la moglie Mileva in un appartamento al secondo piano del numero 49 della Kramgasse, che oggi è possibile visitare per scoprire aneddoti e curiosità sul fisico. 

Una nuotata nel fiume

In estate, le rive dell’Aar si animano e i nuotatori più esperti nuotano volentieri nelle acque pulite del fiume, spingendosi fino all’altezza del Bundeshaus. Lungo il fiume si trovano inoltre il giardino botanico, il giardino zoologico Dählhölzli e il vecchio quartiere della Matte.

In bici lungo la Cintura verde di Berna

Articolata su 59 chilometri, la Cintura verde di Berna collega i comuni dei dintorni di Berna ed è parte dell’area ricreativa della capitale elvetica. Ogni giorno all’alba Thomas Wieland, che ama definirsi “sherpa delle verdure” la percorre con sua e-bike carico di prodotti della sua bio fattoria per portarli al mercato cittadino. Difficile trovare una strada per andare al lavoro più bella di questa: viali alberati, stradine baciate dal vento, fattorie. La tratta che Wieland percorre per andare al lavoro è parte dell’itinerario cicloturistico 888 – cintura verde di Berna.  

Info: Svizzera.it

©TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI