Bressanone si prepara al Natale e presenta il nuovo ed esclusivo light musical

Date

Il Natale c’è chi lo attende con trepidazione e chi spera passi velocemente, ma è innegabile che, terminata l’estate, non mancano poi tante settimane al prossimo 25 dicembre. E allora, è già tempo di sbirciare e segnare in calendario gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia. Uno di questi lo propone Bressanone che presenta uno spettacolo unico, per una stagione natalizia speciale.

spettacolo luminoso Bressanone
Spettacolo luminoso Bressanone

Un evento che si rinnova

Si tratta, in realtà, della sesta volta che porta in scena il Light Musical, con luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg. Ogni volta, tuttavia, è una magia nuova che non fa rimpiangere le edizioni precedenti. La fiaba di Natale, che stavolta avrà specifici protocolli di sicurezza, viene narrata raccontata dai due protagonisti, una giovane ragazza di nome Liora e Monsieur TickTack sotto forma di dialoghi parlati e cantati. In tal modo, in versione allegra e leggera, si parla del tema del tempo e del suo inarrestabile procedere:

Bressanone Musical
Bressanone Musical

“Ogni anno, quando la neve ricopriva le montagne e sopravanzava l’inverno, nella Hofburg i fuochi ardevano scoppiettanti e la gioia per l’attesa della festa che si avvicinava faceva brillare gli occhi alla gente. La gente era felice e si divertiva. Per paura di perdere la gioia a poco a poco riposero in pesanti casse i ricordi belli, i sorrisi e il divertimento e li chiusero in cantina. Ben presto sul mondo calò una coltre di grigiore e la gioia sparì dai volti dei grandi come quella dei bambini. Quando anche Liora, la protagonista, si trovò a vivere un momento buio si imbatté in uno strano personaggio, Monsieur TickTack, che aiutò la ragazza a ritrovare la perduta felicità”. Concetti he assumono un valore ancora più importante adesso che siamo stremati dalla pandemia e, del resto, il periodo dell’Avvento porta con sé il rinnovamento e la speranza e non c’è momento migliore per cercare una nuova pace.

Light Musical Bressanone
Light Musical Bressanone

Il tema del tempo e il Natale

Il tempo è un concetto complesso e relativo, che sembra dilatarsi o restringersi a seconda degli eventi e che è una vera ossessione per la società moderna. In tal senso, è un grande inganno che ci lega al passato o ci proietta nel futuro, nell’illusione di gestire ogni momento. Sentiamo di non essere mai “in tempo” o di non avere “abbastanza tempo” per ciò che deve essere fatto, e rischiamo di perdere la gioia del presente. Ecco cosa esplora la sceneggiatura, che è stata scritta proprio per Bressanone e invita a non catturare l’effimero, come ad esempio la felicità, perché non si può imprigionare. Come tutto, la felicità e la gioia hanno un ciclo vitale che non può essere artificialmente prolungato. Attraverso la fiaba il pubblico è invitato ad ascoltare sé stesso, a soffermarsi e a vivere e sentire i preziosi momenti di felicità in modo consapevole e intenso. A scrivere la storia ci ha pensato Eva Kuen, una delle artiste più versatili dell’Alto Adige, che sarà anche la regista, mentre i due protagonisti della fiaba sono interpretati e recitati dagli attori di Bressanone Viktoria Obermarzoner e Peter Schorn. Entrambi sono già noti al pubblico dello spettacolo: Viktoria Obermarzoner ha interpretato la ragazza Natalie nel 2018, mentre Peter Schorn ha dato la sua voce all’elefante Soliman nel 2019. Nel cast sostitutivo ci sono Anna Fink ed Emanuele Colombi. E poi ci sarà l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento per la produzione. L’Orchestra Haydn ha suonato e registrato la musica e le canzoni dello spettacolo, composte dal compositore brissinese Stephen Lloyd. Il testo delle canzoni è stato scritto da Arno Dejaco. A incorniciare la storia con proiezioni di luce sono i comprovati artisti della luce Spectaculaires – Allumeurs d’Images, che sono già dietro le magiche immagini del sogno di Soliman e Natalie. Liora. Il valore del tempo è una fiaba per tutti: la storia natalizia sarà rappresentata dal vivo tre volte al giorno nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile, dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Bressanone Light Musical
Bressanone Light Musical

Info utili 

Liora. Il valore del tempo 
Hofburg Bressanone 
Periodo:
 25.11.2021 – 06.01.2022
Tutti i giorni: ore 17.30, 18.30 e 19.30 

Nessuno spettacolo il 24 e 25 dicembre

Biglietti: 
Lunedì – martedì: Adulti 9,00 Euro / Bambini 6-9 anni. 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro
Mercoledì – domenica:       ore 17:30 Adulti 12,00 Euro / Bambini 6-9 anni 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro

                                               ore 18:30 Adulti 11,00 Euro / Bambini 6-9 anni 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro

                                               ore 19:30 Adulti 10,00 Euro / Bambini 6-9 anni 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro

Ingresso libero per bambini sotto i 6 anni (max 3 per adulto.)

Riduzioni per gruppi: 9 Euro per gruppi di minimo 20 persone
Accesso senza barriere
Non sono ammessi cani

Maggiori informazioni: [email protected]

Tel. +39 0472 275252


Vendita biglietti dal 2 novembre
Online: 
brixen.org/liora 
o direttamente all’ufficio turistico Bressanone Turismo, al Mercatino di Natale o alla cassa serale

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Articoli

Correlati

POTREBBE INTERESSARTI