7 curiosità sul Galles più una promessa

Date

7 curiosità sul Galles più una promessa

di Redazione | Instagram

Un Paese fiero, fatto di castelli e splendidi scenari naturali. Il Galles ha tradizioni antiche e uno spirito indipendente, che si riflette in ogni aspetto. 

Nonostante sia una piccola nazione, il Galles vanta un territorio variegato e altamente suggestivo: troverai moderne e vivaci città, ma anche piccoli villaggi, antichi manieri e dimore storiche. 

Ti raccontiamo, quindi, 10 curiosità su questo angolo di Regno Unito: un luogo incantato che ti chiede di fargli una promessa.

1-La più grande comunità italiana della Gran Bretagna è in Galles

La comunità si è formata in Galles in seguito all’emigrazione di molti italiani  nel corso del XIX e XX secolo.

Molte delle famiglie italiane emigrate in Galles nel XIX e XX secolo, aprirono in tutto il Paese caffè e gelaterie a conduzione familiare ancora oggi in attività. C’è anche un villaggio costruito in stile italiano, Portmeirion nel Galles Settentrionale, progettato da Sir Clough Williams-Ellis agli inizi del XX secolo, con case ispirate a quelle di un borgo della riviera italiana, giardini ornamentali e un campanile.

2- La terra dei Castelli

Il patrimonio storico del Galles è straordinariamente ricco con più di 600 castelli disseminati su tutto il territorio, la più alta concentrazione per miglio quadrato al mondo.

Alcuni sono stati abitati ininterrottamente per migliaia di anni, mentre altri sono romantiche rovine, reliquie del ricco patrimonio storico del Paese e delle sue tradizioni.

3- Meta per chi ama l’avventura

Il Galles offre attrattive straordinarie agli amanti dell’avventura: la teleferica più lunga e più veloce d’Europa, ad esempio, è situata in quella che un tempo era una delle più grandi cave d’ardesia al mondo, un omaggio al patrimonio storico dell’industria gallese.

È anche la patria della prima scuola di eFoil del Regno Unito. I surfisti potranno vivere un’incredibile avventura solcando le onde su tavole dotate di appendici hydrofoil e di un motore elettrico che consentono di sperimentare una traversata silenziosa con la meravigliosa sensazione di volare sull’acqua.

4- Set di film e serie TV

Molti paesaggi del Paese fanno da sfondo ad alcune tra le produzioni televisive e cinematografiche più amate del mondo: Harry Potter, Hinterland, Doctor Who e Batman.

Il Galles viene scelto soprattuto per la straordinaria varietà dei suoi paesaggi ed edifici: natura selvaggia e incontaminata, castelli, siti di architettura industriale, architettura moderna o edifici storici.

5- In Galles la sostenibilità è legge

Il Galles è stato uno dei primi Paesi al mondo a inserire la sostenibilità nella sua legislazione governativa. Che si tratti di energia rinnovabile, di strategie di riduzione dei rifiuti Zero Waste, di stazioni di rifornimento d’acqua lungo il Wales Coast Path o del Well-being of Future Generations Act (Legge sul benessere delle generazioni future) – il Galles manifesta la chiara ambizione di creare un futuro sostenibile con ridotte emissioni di CO2.

6- Il paese con un nome molto lungo 

Proprio in Galles c’è una cittadina dal nome piuttosto strano, ma che non vanta il record del più lungo al mondo (che spetta alla Nuova Zelanda). Il suo significato, comunque è “La chiesa di Santa Maria nella cavità della nocciola bianca vicino al rapido mulinello di Llantysilio della grotta rossa”.

7- Il cucchiaio d’amore

Il cucchiaio d’amore gallese è un simbolo iconico in tutto il mondo. Originariamente veniva scolpito dagli uomini per la famiglia del proprio amore, come un segno di capacità e abilità delle mani. 
Ogni simbolo è rappresentativo di qualcosa, dal nodo che rappresenta l’amore, alla svolta, che significa il legame della coppia.

Una promessa per il Galles

Ora che il mondo ricomincia a viaggiare, il Galles chiede ai futuri visitatori un Addo – in gallese significa promessa – per prendersi cura l’uno dell’altro, di questa terra epica e le sue comunità. L’Addo si può firmare qui 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

 

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.