Carinzia, location perfetta per gli amanti del golf con l’Alpe Adria Golf Card
Date
- 28.04.23
Carinzia, location perfetta per gli amanti del golf con l’Alpe Adria Golf Card
di Francesca Spanò | @francynefertiti
Carinzia, paradiso di verde e destinazione perfetta per dedicarsi al golf, grazie alla presenza di 10 splendidi campi incastonati tra altopiani soleggiati. Sullo sfondo, grandi cime, laghi cristallini e cielo blu. La sua posizione geografica, contribuisce a renderla particolarmente indicata per questo sport, visto che sorge sul versante meridionale delle Alpi e nel cuore dell’Alpe Adria. Le temperature locali, poi, permettono di praticarlo per diversi mesi dell’anno e, inoltre, l’area di confine tra Italia, Austria e Slovenia, garantisce una perfetta e interessante fusione di cultura ed enogastronomia.
Offerte e proposte per giocare a golf
Chi ama sacche e mazze da golf, può sfruttare l’occasione unica dell’Alpe-Adria-Golf-Card, che contiene da tre a cinque greenfee e consente di trascorrere tante ore divertenti sul green di 20 campi da golf di Carinzia, Slovenia e Italia (Friuli Venezia-Giulia). Utilizzando l’Alpe Adria Golf Card si può contare su una tariffa fissa e, soprattutto, su un’alta flessibilità di utilizzo. Si può acquistare presso tutti i campi da golf che aderiscono all’iniziativa e presso i golf hotel convenzionati in Carinzia e, fino al 30 aprile, si potrò contare sull’opzione 2 al prezzo di uno, visto che le tessere valgono per due persone.

I campi da non perdere
Il Golf Club Carinzia Dellech (Kärntner Golf Club Dellach) è uno dei migliori club d’Europa e uno dei tre più antichi ancora esistenti in Austria, essendo in funzione da oltre 90 anni. Fu realizzato nel 1927 ed è tra i più impegnativi del Paese, tanto da ospitare campionati di golf internazionali e austriaci. Sorge sulla sponda meridionale del lago Wörthersee, con una struttura leggermente ondulata, pendenze moderate e una cornice di boschi. Al suo interno, è dotato di un nuovo impianto fotovoltaico, casette-hotel per insetti, una stazione di rifornimento elettronico, ruscelli naturali integrati e l’irrigazione avviene attraverso l’acqua del lago
Il campo da golf di Bad Kleinkirchheim è il più alto della Carinzia ed è noto per il suo panorama mozzafiato che spazia su Bad Kleinkirchheim e sul verde circostante e garantisce percorsi molto vari per partite impegnative. Può contare su 18 buche misura 60 ettari, ed è disposto nella classica forma ad otto, con ostacoli d’acqua, ponti, un bunker. Prossime al campo, i bagni Thermal Römerbad e le Terme di St. Kathrein, per godersi momenti indimenticabili di relax dopo una giornata di golf.
Il Golfclub Klagenfurt-Seltenheim è stato progettato dal golf-designer americano Perry O. Dye sul modello dei links scozzesi, è considerato uno fra i migliori campi d’Austria e conta 18 buche. Tra le sue particolarità c’è quella di essere a poca distanza dall’ingresso della città, di comprendere due percorsi e di avere un elemento peculiare e onnipresente: l’acqua.
Il campo da golf Golfclub Schloss Finkenstein si trova tra la catena montuosa delle Caravanche e il castello bicentenario, in un percorso di 18 buche. In questo caso sono pochi i dislivelli e l’area offre diverse opportunità per lo shopping.

Quello di Moosburg-Pörtschach è stato un campo premiato nel 1992 come primo impianto golfistico in Europa dalla European Society of Golf Courses Architects e si trova perfettamente inserito nel locale ambiente naturalistico.
Il campo da golf a 18 buche Millstätter See si affaccia direttamente sul lago omonimo, su uno sfondo di acque lacustri e monti. Il sole che vi batte, permette ai giocatori di allenarsi da marzo a novembre.
Il Jacques Lemans Golfclub St. Veit-Längsee, garantisce il golf formato famiglia sia per lo spettacolo paesaggistico che per la vicinanza al lago Längsee.
Il Jacques Lemans Golfclub St. Veit-Längsee si presenta come un campo divertente e appassionante. Grazie al suo elegante inserimento nell’ambiente e alla vicinanza del lago, regala divertimento allo stato puro e ottime offerte per famiglie.
Un campo adatto a tutti, invece, è il Nassfeld Golf inserito in uno splendido contesto naturalistico e perfetto per i giocatori esperti, così come per i neofiti.
Il Golfpark Klopeiner See-Südkärnten è famoso non solo per la sua lunga stagione che va da marzo a novembre, ma anche per la possibilità di portare i propri animali domestici, con un contributo di 12 euro. Lo stesso vale per il campo da nove buche Romantikkurs al centro golf di Klagenfurt Seltenheim e per i campi di Moosburg e Velden/Köstenberg (in entrambi per una tariffa di 10 euro) e per quelli di Bad Kleinkirchheim e Nassfeld Golf (ingresso gratuito in entrambi).
Il Golf Velden sul Wörthersee, è un campo di 18 buche e sorge proprio in prossimità della nota località turistica della Carinzia, frequentatissima d’estate per la presenza di diversi locali e anche di un Casinò.
La Carinzia è composta da 9 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal, Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal – Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con 100.000 abitanti Per maggiorni informazioni: www.carinzia.at
TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata