Cerca
Close this search box.

Abruzzo insolito: a Tornareccio c’è un Museo dei Mosaici a cielo aperto

Date

Abruzzo insolito: a Tornareccio c’è un Museo dei Mosaici a cielo aperto

di Francesca Spanò

Passeggiare in un dedalo di stradine lastricate e osservare le sfumature che i raggi solari creano tra le facciate dei palazzi e, sorpresa, accorgersi di trovarsi in un Museo di Mosaici a cielo aperto. Accade a Tornareccio, in provincia di Chieti, detta anche “la capitale abruzzese del miele”.

Arte a perdita d’occhio

La logica è quella di ricreare delle “sale” a tema tra le case, attraverso la presenza di quasi cento opere interamente realizzate a Ravenna, che raffigurano bozzetti di artisti di fama internazionale. Questo rende l’area particolarmente suggestiva e a grande vocazione turistica, perché diventa una installazione perenne e visitabile 24 or su 24, tutto l’anno. A creare questo progetto artistico è stato il mecenate Alfredo Paglione, originario della zona.

Un’esperienza unica in Italia

Il sito può essere visitato online collegandosi su: www.unmosaicopertornareccio.it. In questo modo il visitatore sarà accompagnato virtualmente nel borgo museo, organizzando magari una successiva puntatina dal vivo con un itinerario guidato. Arte contemporanea e vissuto quotidiano, insomma, si uniscono e vengono meglio declinati in una rassegna che ogni estate interessa l’area e mette in luce questa peculiarità.

I segreti di Tornareccio

Questo borgo, posto alle pendici del Monte Pallano, presenta grandi particolarità storico-culturali e degli importanti tesori naturalistici. La sua vocazione per eccellenza è l’agricoltura e la produzione di latticini, così come l’attività apistica conosciuta ben oltre i suoi confini.


©TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI