Cerca
Close this search box.

Settimana bianca 2021, mete italiane e attività tutte da scoprire

Date

Settimana bianca 2021, mete italiane e attività tutte da scoprire

a cura di Redazione

Gli italiani coltivano molte passioni, e fra queste i viaggi occupano senza ombra di dubbio una delle prime posizioni in classifica. E quando si viaggia, in autunno e in inverno, la neve ha un fascino che pochi altri elementi possono eguagliare. La settimana bianca, ad esempio, diventa un’occasione perfetta per godersi una meritata vacanza sciando o ciaspolando in giro per le mete innevate più belle d’Italia (e non solo). Vediamo quindi quali sono le destinazioni più apprezzate e le attività più interessanti.

Si torna a viaggiare, e la montagna diventa un must

Gli italiani in questi ultimi anni, a causa dei vari lockdown e della chiusura al turismo, hanno sofferto parecchio l’impossibilità di viaggiare. Ma ora che la situazione sembra migliorare di giorno in giorno, gli amanti dei viaggi possono tirare un sospiro di sollievo e tornare a viaggiare con tanta voglia di divertirsi; che sia in città, al mare o in montagna. In quest’ultimo caso, fra le mete invernali preferite dagli italiani troviamo Bolzano e Merano, che rappresentano due appuntamenti imperdibili per gli appassionati, insieme a Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio. La lista prosegue con Livigno, Sestriere, Bormio e ovviamente Courmayeur. Impossibile poi non citare altre mete must come Vipiteno, una tappa obbligata per gli amanti delle ciaspolate. Qui è possibile godersi una magnifica settimana bianca senza spendere per forza cifre astronomiche: per farlo basta prenotare la vacanza con un discreto anticipo.

Tra gli altri consigli utili per una settimana bianca low cost ma ugualmente divertente, infine, è da considerare la possibilità di approfittare delle super offerte in bassa stagione, ovvero a fine gennaio, quando le strutture e i comprensori abbassano di parecchio i prezzi.

settimana bianca 2021

Alcune idee sulle attività da fare in montagna e sulla neve

Lo sci è ovviamente il motivo principale che spinge molti italiani a partire per una meta innevata, e lo stesso discorso vale per le ciaspolate, ovvero il trekking in versione settimana bianca. Quest’ultima è una soluzione che attira sempre più persone, perché consente di mantenersi in esercizio, godendosi al tempo stesso gli splendidi panorami naturali dei percorsi.

Per i più pigri, però, è pur sempre possibile godersi la vacanza senza svolgere particolari attività; qualche giorno all’insegna del relax, stendendosi al sole e godendosi la classica tintarella da montagna. A patto però di capire che la cute va protetta, proprio come in estate, per evitare scottature e altre conseguenze. Un’eccessiva esposizione non protetta, infatti, come viene spiegato all’interno di alcune pagine online, potrebbe portare alla comparsa di macchie sulla pelle causate dal sole, che andranno eventualmente trattate con rimedi naturali e prodotti specifici. Questo consiglio vale altresì anche per tutte le attività (svolte in montagna e non) che prevedono un’esposizione prolungata al sole, dato che è bene non abbassare mai la guardia.

Infine, anche altre attività come il rafting e il pattinaggio riscuotono un grande successo, per via del fatto che in Italia si trovano tantissime strutture dotate di eccellenti piste.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI