Cerca
Close this search box.

L’Alto Adige celebra l’arrivo dell’autunno

Date

L’Alto Adige celebra l’arrivo dell’autunno

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La stagione dei colori del foliage e delle temperature che si abbassano, è ricca di offerte stagionali, feste tradizionali e rassegne musicali, soprattutto in Alto Adige. Lo spettacolo dei paesaggi alpini che si caricano di tinte forti che vanno dal rosso, all’arancio fino all’ocra, rappresenta una suggestione da vivere almeno una volta nella vita. Se è vero che l’aria si fa più frizzante, si passeggia tra nuovi profumi, come quello di castagne e vino novello pronto a essere gustato. Ed è anche tempo di celebrazioni a tema, legate al periodo.

Attività e proposte stagionali

Arriva lo “Spettacolo Autunno” nella zona 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti un programma che andrà in scena dal 9 settembre al 1° novembre  per osservare le meraviglie di stagione. Sono previste diverse attività sul territorio per gli amanti della natura e per chi desidera provare nuove esperienze. Il mercoledì ci sarà il “Cinema delle Dolomiti” dove sono inclusi un’escursione al tramonto, il pernottamento presso il rifugio Bonner e una cena all’insegna della tradizione.

Nella zona delle Dolomiti, c’è la Casa delle Montagne, il nuovo centro visitatori di Sesto. La sua apertura è prevista per fine autunno e fornirà una serie di informazioni sulla montagna e sull’alpinismo delle Dolomiti di Sesto. La struttura è realizzata in abete rosso e rappresenta l’edilizia sostenibile.

emozioni in malga
emozioni in malga

Autunno speciale è quello di San Vigilio, zona recentemente insignita del “Marchio di sostenibilità Alto Adige” per l’impegno a tutela del territorio. Nel periodo compreso tra il 9 settembre e il 31 ottobre, promuove diverse esperienze sul territorio. Una tra le tante, accessibile agli ospiti delle strutture aderenti all’iniziativa, permette di entrare gratuitamente all’interno dell’Owl Park di San Vigilio, nei pressi del Parco naturale Fanes-Senes-Braies. Qui si possono conoscere da vicino più di 80 rapaci di 30 specie diverse tra gufi, civette e allocchi. Altra alternativa, è quella di salire in sella con i maestri della Bike School San Vigilio per dedicarsi a un’escursione sui versanti circostanti e ammirare panorami autunnali.

Da segnare in agenda, c’è poi il programma “Emozioni in malga” che, dal 14 ottobre al 4 novembre, si concentra sulle zone di Rio Pusteria e Naz-Sciaves. Nel pacchetto, che possono sfruttare gli ospiti che soggiornano nelle strutture convenzionate, c’è la possibilità di apprendere la tecnica di preparazione dello strudel di mele o si può prendere parte a una escursione di media difficoltà che dalla stazione a monte della funivia jochtal porta alla Malga Fane, dove assaggiare il formaggio locale, detto Oro di Valles.

Sesto Pusteria
Sesto Pusteria

Visitare le malghe è un’altra attività da non perdere, soprattutto nella stagione autunnale. Per l’occasione esiste il percorso Dolomieu, il cui nome si deve al geologo francese che qui scoprì una particolare roccia calcarea. L’itinerario va dalla stazione a Monte Cavallo, si estende fino al fondovalle della Val di Fleres e permette di degustare prodotti tipici di 6 malghe locali e ammirare i colori del periodo. Impossibile non assaggiare il tipico formaggio grigio, molto magro e fatto con latte acido e prodotto dai contadini di montagna.


Tradizione, musica e cibo locale la fanno da padrone adesso e si comincia il 2 settembre con le Settimane delle prugne di Barbiano. Fino al 17 settembre, vengono celebrate queste specialità con un nutrito intrattenimento. Nell’area vacanze di Chiusa, invece, dal 18 al 24 settembre, ci sarà il Birmehlherbst di Verdignes, un tradizionale appuntamento contadino dedicato alla farina di pera, molto versatile in cucina. Per gustarla al meglio, c’è il Birmehlsunnting, la domenica della pera, durante la quale associazioni e ristoranti riportano in vita questa tradizione contadina.

Appuntamento il 1 ottobre con Culinarium Urijei, il programma dedicato alla tradizione culinaria della Val Gardena. Fino al 23 ottobre si potrà prendere parte a iniziative come il mercato delle pere “Segra Sacun”, mentre in Val di Funes, dal 15 ottobre, si tiene la Festa del contadino di Tiso, un viaggio alla scoperta di antichi mestieri come intrecciare cesti, lavorare il feltro o impastare il pane. E poi, il 14 ottobre a Naturno, l’autunno si celebra con il Festival Vino e Gourmet – Delizioso autunno a Naturno e fino al 18 novembre sono previste degustazioni serali presso le tenute aderenti all’iniziativa e visite ai vigneti. Per concludere, dal 20 ottobre al 5 novembre, l’appuntamento è con la Strada del Vino dell’alto Adige: Melodie di Vini con numerosi concerti di prestigio, abbinati alle eccellenze del vino del territorio.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI