Cerca
Close this search box.

A ottobre il nuovo festival di Perth dedicato alla cultura aborigena

Date

A ottobre il nuovo festival di Perth dedicato alla cultura aborigena

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Installazioni di fuoco, performance dal vivo e proiezioni luminose che colorano il cielo a tinte forti. Si scaldano i motori a Perth per il festival multisensoriale che, dal 4 al 9 ottobre, ricorderà la cultura aborigena.

Un evento da non perdere

EverNow celebra la stagione “Kambarang” (la primavera) e il patrimonio culturale del popolo Noongar nella città australiana e la kermesse, unica nel suo genere, promette di lasciare i presenti senza fiato. Il patrimonio culturale locale è ricco di storia e bellezza e insieme alla biodiversità, rappresenta una ricchezza unica al mondo che va posta in primo piano. Il Western Australia, dunque, punta su cinque serate dove a farla da padrone saranno musica, luci e spettacoli col fuoco. Questo periodo dell’anno, tra l’altro, è importante per chi risiede a Perth e nel South West, perché il territorio rinasce e si carica di colori e, per questo motivo, sono state scelte le settimane di ottobre per la prima edizione dell’evento. Il progetto è legato profondamente al legame spirituale delle popolazioni indigene con la terra nella quale vivono e, durante gli spettacoli, tutti i sensi vengono coinvolti in tre momenti principali, completamente gratuiti.

 

Festival Perth
Festival Perth

Song Circle: Supreme Court Gardens, dal 4 all’8 ottobre

I Giardini della Corte Suprema della città di Perth, affacciati sul fiume Swan, ospiteranno il Song Circle, un’esibizione dal vivo dedicata ai canti e alle danze della popolazione Noongar in un ambiente immersivo e futuristico, con tanto di palcoscenico girevole circondato dalla sabbia.

Fire Gardens: Government House Gardens, dal 5 all’8 ottobre

I presenti saranno accolti nei Fire Gardens,  in un mondo onirico fatto di fiamme, ombre e mistero. Un arco infiammato rappresenta la porta di accesso al nuovo mondo con candele e lanterne che tremolano a ritmo di musica. L’ispirazione è legata alle conversazioni con gli anziani della comunità aborigena dei Noongar e al magico effetto penseranno i professionisti della Compagnie Carabosse di Marsiglia, che hanno già illuminato le piazze di tutto il mondo.

Fire Gardens
Fire Gardens

Boorna Waanginy, The Trees Speak: Kings Park, dal 6 al 9 ottobre

Kings Park è uno dei parchi cittadini più grandi del mondo e ospiterà la rivisitazione di Booma Waaginy:  The Trees Speak, che trasformerà gli incantevoli spazi verdi del parco con un accattivante spettacolo di luci, suoni e proiezioni, raccontando in questa atmosfera suggestiva le storie della cultura Noongar e la bellezza e la biodiversità della regione. La passeggiata è lunga 1,4 km e si osservano il fuoco che si accende la pioggia che cade lenta mentre le piante, gli uccelli e gli animali prendono vita e i maestosi alberi di Kings Park diventano una tela in continuo movimento. Sviluppato dagli organizzatori del Perth Festival e sostenuto dal Governo del Western Australia attraverso Tourism WA, EverNow sarà confermato per due edizioni annuali consecutive, ma l’intenzione è quella di farlo diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi annuali del Western Australia anche dopo il 2024.
lo splendore e la diversità di “Noongar Boodjar”, la terra dei Noongar, e quanto sia urgente proteggerla. Per ulteriori informazioni sull’evento, visitare il sito internet www.evernow.com.au

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata


 


Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI